Usi+dell%26%238217%3Baceto+in+giardino%2C+perch%C3%A9+%C3%A8+importante+adoperarlo
orizzontenergiait
/2022/12/31/usi-aceto-giardino-come-adoperarlo-miracoloso/amp/
Giardinaggio

Usi dell’aceto in giardino, perché è importante adoperarlo

Utilizzare l’aceto in giardino ha tantissimi vantaggi, scopriamoli insieme dal momento che alcuni trucchetti potrebbero davvero stupirti. 

Aceto – Pixabay – OrizontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non tutti sanno che l’aceto di vino piò essere utilizzato anche in guardino, molte persone amano occuparsi del loro angolo verde non solo in primavera/estate ma anche in autunno/inverno, è vero che in questo periodo le piante si “addormentano” ma è consigliato dare sempre uno sguardo allo stato vegetativo delle nostre piante, specie se le abbiamo accudite con tantissimo amore.

Utilizzare l’aceto di vino bianco è un ottimo rimedio per chi vuole il massimo della resa con il minimo della spesa, infatti, questo prodotto che adoperiamo per cucinare ma anche per le pulizie domestiche, talvolta viene sottovalutato ma in questi casi è davvero un portento.

I fantastici usi dell’aceto in giardino, mai visto nulla di simile

Fiori gialli – Pixabay – Orizzontenergia.it

Allontana gli insetti: l’odore pungente dell’aceto di vino, manderà via gli insetti dalle vostre piante in pochissimi minuti. Basterà diluire in uno spruzzino dell’acqua e dell’aceto, agitare bene i due liquidi e nebulizzare la soluzione sulla pianta e sul vaso. In questo modo la vostra amica sarà salva.

Pulire i vasi: i vasi delle piante spesso sono sporchi di terra, se volete evitare di utilizzare detergenti aggressivi e poco adatti all’ambiente, diluite in un secchio d’acqua dell’aceto di vino e con una pezzuola pulite tutto ciò che è sporco, anche le foglie della piante se volete.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pesticidi low cost, ti servono solo 2 ingredienti casalinghi

Addio formiche: proprio come avviene per gli insetti, anche le formiche non tollerano l’odore forte dell’aceto. Potete applicare l’aceto assoluto lungo i bordo dei vostri vasi, in questo modo nessuno si avvicinerà.

Diserbante naturale: smettetela di acquistare diserbanti troppo costosi, sprizzate dell’aceto dove vedete le erbacce, dopo poco tempo scompariranno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante infestanti, tutte le specie che possono proliferare nel tuo giardino

Fiori recisi: se volete tenere a lungo i fiori recisi nei vasi, versate qualche goccia di aceto nell’acqua, noterete che differenza tra il primo ed il dopo.

Addio funghi e muffe: per eliminare del tutto questi microrganismi patogeni, vi basterà unire della camomilla a dell’aceto e spruzzarla costantemente sulle piante.

Alessia Conte

Laureata triennale in Scienze Politiche ho concluso gli studi con una Laurea magistrale in Scienze della Pubblica Amministrazione. Sono iscritta all'Albo dei giornalisti pubblicisti dal 2017. Svolto quotidianamente la mansione di Direttore Responsabile di Orizzontenergia.it, i temi del green, delle fonti rinnovabili e dell'energia, sono uno spunto di riflessione per capire cosa ci aspetta tra qualche anno.

Pubblicato da