Cinque buoni motivi per mangiare i mandarini, non l’avresti mai detto

Gustosi, profumati e colorati, i mandarini andrebbero inseriti nella dieta per i motivi che vi elenchiamo.

mandarini, mandarino, cinque motivi, dieta, mangiare, frutta, vitamine
Frutta profumata da Pixabay, sito Orizzontenergia

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ricchi di vitamine, sali minerali, acqua e zuccheri, i mandarini sono profumati e adatti a molte diete: sia quelle per persone sedentarie che per gli sportivi. Capaci di rilasciare un grande apporto energetico, sono una vera e propria fonte di energie. 

Tuttavia come per kaki, uva e fichi, si tratta di un agrume che contiene molto fruttosio ed è dunque consigliato in quantità limitate a persone con gravi problemi di linea. In Italia il mandarino è tipico della Sicilia, e in particolare della zona di Palermo. L’albero, della famiglia delle Rutacee è tra gli agrumi originali del genere citrus, insieme a cedro e pomelo.

Mandarini, mandarino, frutta, dieta, vitamine, benessere, gustoso
Mandarini sbucciati da Pixabay, sito Orizzontenergia

VITAMINE: Si tratta di un frutto che contiene vitamine del gruppo B. L’assenza di queste vitamine può provocare: stanchezza, depressione, confusione mentale, anemia e altri sintomi più o meno gravi. Inoltre i mandarini contengono calcio e fosforo, fondamentali per la memoria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bucce di mandarini, aiutano la pelle: non buttarle ma utilizzale in questo modo

DIGESTIONE: I mandarini hanno delle proprietà particolari. Oltre a quelle toniche, tra le più importanti quelle digestive. Consumarne regolarmente infatti aiuta l’apparato digerente. Questo consente di non avere problemi di pesantezza anche dopo i pasti lauti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mandarini, coltivarli in vaso (con la tecnica giusta) sarà facilissimo

SISTEMA NERVOSO: Oltre ad aiutare il sistema digerente, i mandarini hanno dei benefici sul sistema nervoso, grazie ai sali di bromo che agiscono come calmante naturale. Di conseguenza, migliorano anche il riposo e i problemi di insonnia.

COLESTEROLO: La pectina contenuta in questi agrumi aiuta ad abbassare il cosiddetto “colesterolo cattivo” cioè quello pericoloso per la salute. Il colesterolo LDL può essere un problema grave anche per persone che non sono in sovrappeso, perché può essere di tipo ereditario.

SALUTE DELLA PELLE: Come si suol dire “si è quel che si mangia”. Il nostro aspetto migliora e peggiora in base al tipo di alimentazione che facciamo. Mangiare cibi ricchi di acqua aiuta a tenersi idratati e in buona salute. I mandarini migliorano in questo modo l’aspetto e l’elasticità della pelle.

I mandarini sono economici e facili da trovare in commercio. I dietologi consigliano di consumarne un paio al giorno, ma si può arrivare a consumarne quotidianamente fino a quattro. Trattandosi di un agrume ricco di fruttosio, è sconsigliato solo in caso di problemi particolari come, ad esempio, ai pazienti iperglicemici e diabetici.