Le abitudini che ti fanno cambiare vita, inizia l’anno con i giusti propositi

Anno nuovo, vita nuova è un proverbio ormai risaputo, ma da dove bisogna cominciare? Scopriamo insieme alcuni metodi per poter cominciare al meglio la giornata.

scritta relax rana
Rana-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’inizio del nuovo anno rappresenta sempre l’inizio di una nuova fase. Quanti di voi, soprattutto dopo periodi di stress, vedono l’inizio del nuovo anno come un’occasione per dare vita a qualche cambiamento (un pò come il proverbio “anno nuovo vita nuova”).

Il cambiamento non deve avvenire per forza in un giorno specifico dell’anno. Soprattutto quando viene dall’interno, può avvenire anche in un momento dove non ce lo aspettiamo. Quello che bisogna fare, in fondo, sforzo di uscire dalla propria zona di confort ma ci si può aiutare introducendo delle nuove abitudini.

Abitudini sane per cambiare vita e partire da buoni propositi

uomo vista relax
Vista-Pixabay-Orizzontenergia.it

Create una vera e propria morning routine, ovvero delle azioni che compiamo la mattina, appena svegli, che possano andare a condizionale tutto il resto della giornata. Non a caso, quando ci alziamo e prendiamo subito il cellulare per vedere probabilmente email di lavoro oppure gruppi whatsapp di lavoro, cominciamo la giornata già stressandoci.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Casa pulita ed ordinata, le 3 abitudini da non dimenticare

La mattina, dunque, create una vera e propria routine, eliminando tutti i fattori di stress come, ad esempio, il cellulare. Magari attivate la modalità aerea almeno le prime due ore della giornata. Se questo non è possibile, è bene comunque dedicare la prima parte della vostra giornata ad attività che procurino un benessere personale.

Respirate lentamente oppure pensate in maniera sempre positiva. In alternativate, fare qualcosa che vi piace come, ad esempio, leggere un libro oppure iniziare a scrivere un diario della vostra giornata.Un altro fattore importante, da non trascurare, è sicuramente il sonno: cercate di riposare il necessario per non aumentare la produzione di cortisolo, il famoso ormone dello stress.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>6 concetti giapponesi da conoscere che trasformeranno la tua vita

Per agevolare il riposo, magari optare per un bel bagno caldo prima di dormire oppure leggete un buon libro oppure dedicatev alla scrittura. La regola è quella di creare delle attività che rilassino senza l’utilizzo degli smartphone oppure dei tablet che, con la loro luce blu, vanno a sovrastimolare il nostro cervello. Pensate sempre in positivvo e vivete il presente senza ansie. Proprio per questo motivo la prima cosa da fare è imparare ad amarvi per come siete, per pregi e difetti.