Bonus fotovoltaico, detrazioni anche nel 2023: come funziona

Nuovo bonus fotovoltaico in arrivo. Le detrazioni ci saranno anche nel 2023. Scopriamo insieme tutti i dettagli sul suo funzionamento.

bonus 2023 fotovoltaico
Bonus fotovoltaico 2023 – Pexels – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi anni c’è stato un vero boom delle vendite degli impianti fotovoltaici, dei particolari impianti costituiti da dei pannelli capaci di produrre energia elettrica sfruttando la luce del sole.

L’elevata richiesta di questa fonte di energia alternativa è dovuta sicuramente ai forti rincari di gas e luce, rincari causati sicuramente dall’inflazione sempre più crescente ma anche dall’uscita dalla pandemia da Covid-19 e dal recente conflitto tra Russia ed Ucraina, conflitto le cui conseguenze si sono ripercosse sul mondo intero.

Per fronteggiare i costi elevati delle bollette, la gente ha optato per l’installazione di un impianto fotovoltaico, ma è risaputo che il prezzo di tale installazione sia decisamente elevato.

Fortunatamente sono ormai diversi anni che lo Stato stanzia diversi bonus per promuovere l’utilizzo di questa fonte di energia alternativa. Nello specifico, il bonus fotovoltaico verrà prorogato anche al 2023. Scopriamo tutti i dettagli.

Bonus fotovoltaico 2023: tutti i dettagli

fotovoltaico requisiti bonus
Installazione impianto fotovoltaico – Pexels – Orizzontenergia.it

Il bonus fotovoltaico attivo per tutto il 2022 è stato prorogato anche al 2023, permettendo così di ottenere delle detrazioni fiscali per l’installazione di un impianto fotovoltaico nella propria abitazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus raccolta differenziata 2023: a chi spetta, come ottenerlo e di cosa si tratta

Attivo fino al 31 dicembre 2023, il nuovo bonus fotovoltaico potrà essere richiesto solo in presenza di altri interventi sull’edificio. La detrazione poi varia a seconda del tipo di bonus complessivo a cui si aderisce.

Ad esempio se si sceglie il Superbonus 110% si potrà recuperare il 110% di tutta la spesa sostenuta in 5 anni sotto forma di sconto in fattura o cessione del credito, ricordando sempre dell’obbligo di effettuare altri lavori di miglioria sull’edificio.

Nell’ambito del bonus ristrutturazione, invece, si può recuperare il 50% in 10 anni nella dichiarazione dei redditi. In questo caso la spesa complessiva non deve superare i 96mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonus lavastoviglie 2023: le ultime novità su come ottenerlo

Se si sceglie l’Ecobonus si potrà invece ottenere una detrazione del 50% sulle spese sostenute per l’installazione dell’impianto fotovoltaico. Tuttavia, anche in questo caso si dovranno effettuare altri interventi di miglioria energetica.