Piante da interno, come sceglierle in base alle loro caratteristiche

Vuoi delle piante da interno ma non sai quali acquistare? Vediamo insieme come scegliere le migliori in base alle loro caratteristiche.

piante interno scelta
Piante da interno – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante da interno sono una tipologia di piante molto semplice da coltivare per via della loro elevata resistenza alle condizioni più avverse.

Ne esistono di tantissime tipologie, ognuna dotata di alcune importanti caratteristiche, ed ognuna adatta alle esigenze di ognuno.

Oltre ad essere delle piante molto semplici da coltivare sono anche delle piante davvero belle da tenere in casa, tanto da essere considerate dei veri e propri elemento d’arredo capaci di donare alla casa un tocco esotico.

Per poter scegliere la pianta che più si adatta alle tue esigenze oggi vedremo alcune delle tipologie di piante da interno più diffuse, così da facilitarne la scelta.

Le tipologie più diffuse di piante da interno

piante appartamento tipologia
Pianta grassa o succulenta – Pexels – orizzontenergia.it

Le piante da interno sono delle piante generalmente di origine tropicale, perfette per vivere negli ambienti di casa più o meno luminosi e con un determinato livello di umidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante per appartamenti difficili, quali scegliere per non avere problemi

Non sono però piante tutte uguali, però, ma ne esistono diverse tipologie in cui vengono suddivise. Vediamo quali sono le più diffuse.

  • Piante da fiore

Non tutte le piante da fiore devono vivere per forza all’esterno. Esistono molte piante da fiore perfette per la vita in appartamento. Basti pensare banalmente alle orchidee, note ormai per la loro facile coltivazione in casa, ma anche piante come la violetta africana o ancora la Bromelia.

  • Piante succulente

Le piante succulente sono quelle che volgarmente conosciamo tutti come piante grasse. Sono una tipologia estremamente facile da coltivare per via della scarsa necessità di acqua. Tra le migliori da tenere in appartamento troviamo il Cactus di Natale, la Sansevieria e l’Echeveria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Photos dalle foglie d’argento, come curarlo nella stagione fredda

  • Piante sempreverdi

Sono delle specie conosciute come le “piante d’appartamento per eccellenza”, ovvero tutte quelle piante tropicali che non emettono fiori e che sono caratterizzate da delle foglie dal verde intenso. Tra le più famose troviamo la Monstera Deliciosa, il Potos e la Dracena.