Cosa non buttare nel water? Occhio che rischi di intasarlo

Water intasato: sai quali sono le cose che assolutamente non devi buttare? I rischi sono davvero tanti. Scopriamo quello che c’è da sapere 

wc intasato: cause
Wc e bidet – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una cattiva abitudine che accomuna un po’ tutti è quella di gettare nel water qualsiasi cosa, come fosse una discarica. Purtroppo, questa, come tante altre cattive abitudini che abbiamo, potrebbe danneggiare seriamente lo scarico del nostro wc causando un cattivo funzionamento di tutto il sistema. Quante volte capita di avere il water intasato? Ebbene, una delle cause principali è proprio questa. I peggiori guasti che si verificano nelle nostre casi sono, appunto, nella maggior parte dei casi, figli delle nostre cattive abitudini e disattenzioni.

Non tutto può essere gettato, infatti, nel wc, in quanto alcuni rifiuti non riescono a dissolversi velocemente come avviene, ad esempio, per la carta igienica. Anche in questo caso, comunque, bisogna prestare attenzione alle quantità: se abbiamo l’abitudine di utilizzare ogni volta parecchi strappi di carta igienica, dovremmo correggerla, perché anche questo potrebbe provocare danni allo scarico ed intasare il water.

Water: cosa non buttare 

wc intasato: quello che non devi buttare
WC – Pixabay – OrizzontEnergia.it

 

Come dicevamo, per il corretto funzionamento dello scarico del nostro water, è importante sapere quello che può essere gettato e quello che, invece, dobbiamo assolutamente evitare. Scopriamo dunque tutto quello che c’è da sapere al riguardo. Prendete appunti: sveleremo quali sono gli errori che commettiamo ogni giorno, ai danni del nostro scarico. No ai fazzoletti ed alla carta assorbente, sebbene possano sembrare uguali alla carta igienica, non lo sono affatto. Qualunque presidio assorbente, anche se 100% cotone, non va assolutamente gettato nel wc.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dove va a finire l’acqua degli scarichi? Il processo della depurazione – VIDEO

Anche il lattice potrebbe rischiare di intasare le tubature, quindi no a guanti, profilattici e tutto ciò che è realizzato in questo materiale, anche se ai nostri occhi appare sottilissimo ed innocuo. Anche i cotton fioc, soprattutto per la loro forma, potrebbero creare intasamenti, mentre la cosa più pericolosa sembra essere la lettiera del gatto. Il materiale di cui è composta a contatto con l’acqua tende ad espandersi creando, in questo modo, un vero e proprio tappo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Il 90% degli italiani sbaglia a regolare la caldaia e paga il doppio, come rimediare

Allo stesso modo, l’ovatta, non è un prodotto biodegradabile, dunque, non dovrebbe essere buttata nel wc. I mozziconi delle sigarette riguardano un’altra nostra cattiva abitudine, in quanto spesso vengono gettati proprio nel wc: sbagliatissimo. Oltre a non essere biodegradabili rilasciano delle sostanze che sono altamente inquinanti e tossiche. Anche i capelli, che raccogliamo dalla spazzola dopo averli pettinati, non devono essere buttati nel water: aggrovigliandosi creano ostruzione. Si alla carta igienica ed alle salviettine, a patto che siano biodegradabili.