La gabbietta del tappo dello spumante, dove si butta? Forse non lo sapevi…

Gabbietta del tappo di sughero dello spumante: sai dove buttarla? Scopriamolo subito, è un errore molto comune, forse non lo sapevi 

dove si gettano le bottiglie di spumante dopo averle aperte?
Spumante – bottiglie – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’ inizio di un nuovo anno, come ogni nuovo inizio, porta con se tanto entusiasmo e buoni propositi per il futuro. E’ sicuramente una bella sensazione, quella che proviamo se ci proiettiamo verso qualcosa di nuovo, un nuovo inizio, come può essere, appunto, un nuovo anno. Quello che probabilmente sottovalutiamo, della notte di capodanno, è il discorso “rifiuti”. Purtroppo durante i giorni di festa, quando siamo in compagnia e ci lasciamo andare alla felicità ed alla spensieratezza, non prestiamo molta attenzione alla spazzatura e questo è sbagliato.

E’ sicuramente un errore che commettiamo tutti. I giorni che seguono quelli festivi sono sempre, tristemente, caratterizzati da cumuli di immondizia, quasi mai differenziata a dovere. Plastica e rifiuti organici sono frequentemente, in questi periodi, mischiati nello stesso sacco: un vero orrore per il nostro ecosistema! Oltre questo, ci sono sicuramente rifiuti che differenziamo in modo errato, perché, in realtà, non sappiamo dove buttarli. Un esempio? La gabbietta dei tappi di sughero.

Spumante: dove buttare la gabbietta dei tappi di sughero? 

sai differenziare correttamente il sughero e e la gabbietta di ferro?
Sughero e gabbietta in ferro – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, qualche volta per fretta, qualche volta per disattenzione e qualche volta per “ignoranza“, ci troviamo ad effettuare una raccolta differenziata errata o che comunque lascia molto a desiderare. Come ben sappiamo, differenziare i rifiuti è importantissimo ed è oltretutto un gesto d’amore non solo verso noi stessi ma anche nei confronti del nostro ecosistema, che per troppi anni ha sofferto anche per questo motivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cannucce, multa salatissima se fai questo errore: in pochi lo sapevano

Tornando al capodanno appena trascorso, comunque, ci sono alcuni rifiuti che, probabilmente non sappiamo dove buttare. Un esempio ne sono le gabbiette dei tappi di sughero dello spumante. Sapete dove devono essere buttate? Molte persone usano gettare questo tipo di rifiuto nel secco/indifferenziato, così come succede per il sughero, tuttavia non sembra essere quello il loro “posto“. Scopriamo subito come bisogna differenziare questi due tipi diversi di rifiuti.

Dunque, per quanto riguarda il sughero, che come ben sappiamo è fatto di legno, deve essere raccolto nell’umido. Occorre precisare, che questo oggetto, può essere sbriciolato ed utilizzato per moltissime pratiche di giardinaggio, in quanto molto efficace. Per quanto riguarda la gabbietta di metallo, invece, il discorso è diverso. Si tratta, infatti, di oggetti metallici che vanno differenziati nell’apposito contenitore per la raccolta dell’alluminio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Plastica ecocompostabile, una svolta importante nel mondo green

Di conseguenza, una bottiglia di spumante, di quelle che abbiamo stappato per l’arrivo del nuovo anno, va smaltita in questo modo: la bottiglia, nel vetro; il tappo di sughero, nei rifiuti organici e la gabbietta di metallo nell’alluminio. In effetti si tratta di piccole attenzioni che, in realtà, hanno davvero un grandissimo impatto sul nostro ecosistema. Un piccolo gesto, di fondamentale importanza per il presente e soprattutto per il futuro.