Elleboro%2C+fiorisce+in+questo+periodo%3A+un+fiore+elegante+ed+essenziale
orizzontenergiait
/2023/01/04/elleboro-fiorisce-questo-periodo-fiore-elegante-essenziale/amp/
Giardinaggio

Elleboro, fiorisce in questo periodo: un fiore elegante ed essenziale

L’elleboro è una pianta semplice dall’aspetto elegante e delicato. Tipico di questo periodo, saprà decorare i tuoi spazi esterni senza comportare fatiche.

Elleboro bianco – foto da pixabay – orizzontenergia

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Appartenente alla famiglia delle Ranuncolaceae, l’Elleboro è un fiore estremamente elegante capace di adornare sapientemente balconi, terrazzi e giardini. L’Elleboro è conosciuto anche col nome di “rosa di Natale”, in riferimento al periodo di fioritura.

L’elleboro è una pianta che cresce spontaneamente nel bacino del Mediterraneo ad eccezione di una specie che invece si sviluppa solo in estremo Oriente. Facile da coltivare, non richiede eccessive cure.

Se sei un fan del gardening, ami le piante o semplicemente hai deciso di decorare il tuo balcone, terrazzo o giardino, l’Elleboro fa al caso tuo. I fiori che produce sono semplici e dai colori tenui dall’effetto scenico assicurato.

Elleboro: la pianta che fiorisce in inverno. Informati sulla coltivazione

Elleboro – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Le corolle dell’Elleboro si colorano di tinte tenui dal rosa pallido al bianco candido. Pianta perfetta da regalare in questo periodo si mostra perfetta come ornamento per esterni. In effetti è una pianta da giardino o balcone, non ama pertanto la coltivazione indoor. Il portamento di questa pianta è cespuglioso.

Appartenente alla famiglia delle Ranuncolaceae si presenta come un cespuglio adornato da fiori di rara bellezza che sbocciano in successione, ovvero con continuità l’uno dopo l’altro. L’altezza raggiunta dall’arbusto è modesta e contenuta, non supera in effetti i 30 cm. Le dimensioni contenute rendono l’Elleboro perfetto per la coltivazione in vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tappi dello spumante usati per le piante, il riciclo che ci piace!

Tratto distintivo dei fiori dell’Elleboro è la presenza di soli 5 petali molto larghi e delicati. Le foglie della pianta appaiono di colore molto scuro, di un verde quindi foresta, molto deciso, che in contrasto ai colori propri delle corolle dei fiori determina una perfetta alternanza cromatica. L’elleboro è costituito da foglie dal perimetro seghettato molto resistenti.

Queste sono coriacee proprio per permettere alla pianta di resistere alle temperature più rigide proprie dell’inverno. Il diamentro delle stesse arriva sino agli 8 cm con una lunghezza di 20 cm. Anche i fiori raggiungono gli 8 cm di diametro e presentano, tutto attorno alle delicate corolle, degli stami di un verde acido che contribuiscono al generale florilegio di contrasti cromatici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Crisantemo, le cure necessarie per una coltivazione da pollice verde

Proprio gli stami conferiscono al fiore un senso di freschezza e slancio. Quanto alla manutenzione l’Elleboro deve essere difeso dalle lumache che in inverno ne vanno ghiotte in mancanza di altre fonti di nutrimento. Come tutte le piante odia i ristagni idrici poiché favoriscono la comparsa di funghi e malattie.

Pubblicato da