Tappi dello spumante usati per le piante, il riciclo che ci piace!

Passato capodanno, la casa è invasa dai tappi dello spumante, ma invece di buttarli questi possono essere riciclati per le piante

come riutilizzare tappo spumante
Tappo spumante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Natale, capodanno tutte festività in cui le labbra sono state bagnate dallo spumante. Ovvero un vino frizzante la cui pressione interna deve essere di almeno 3,5 bar. E’ – senza dubbio – la bevanda delle feste con la quale brindare l’arrivo del nuovo anno. Queste bottiglie, poi, sono contraddistinte da alcune pecularietà: ovvero un tappo in sughero capace di mantenere e garantire l’ermeticità quasi totale della bottiglia e la forma a fungo una volta stappati.

E a pochi giorni dalla fine delle festività natalizie la casa probabilmente è invasa dai molti tappi delle bottiglie di spumante aperte e degustate un questo periodo con amici e parenti. Questi però invece di buttarli nel bidone della spazzatura può essere riciclato in maniera davvero ecologica

Spumante, ricicla il tappo così

come usare tappo spumante in giardinaggio
Tappo di spumante – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Prima di procedere è bene essere sicuro che il tappo sia in sughero. Per assicurarsi che i tappi delle bottiglie di vino siano realmente in sughero, è necessario verificare che si tratti di un materiale legnoso ottenuto dalla parte esterna della corteccia delle querce da sughero. Questi alberi crescono in Europa e in Italia e la raccolta del sughero avviene in maniera sostenibile, senza abbattere gli alberi. È importante notare che molti produttori di vino e bollicine utilizzano tappi sintetici in plastica o silicone invece del sughero.

Il sughero è un materiale naturale che si biodegrada facilmente nell’ambiente e non lascia residui inquinanti. Inoltre, può essere utilizzato come fonte di nutrimento per le piante. Quando viene decomposto, il sughero fornisce nutrimento alle piante e svolge un’importante azione antimicotica. Ciò significa che il sughero è un materiale sostenibile e utile per l’ambiente, oltre che per l’industria del vino.

Adesso che sappiamo come il sughero può essere utilizzato come fonte di nutrimento per le piante e come svolge un’importante azione antimicotica, possiamo recuperare i tappi delle bottiglie di sughero usate per il nuovo anno e dar loro la possibilità di fare del bene alle piante che teniamo in casa. In questo modo, possiamo prenderci cura delle nostre piante in modo naturale e riutilizzare un materiale che altrimenti finirebbe nella spazzatura. È un modo semplice e sostenibile per aiutare l’ambiente e le nostre piante.