Da un piccolo mirtillo può nascere una pianta: consigli sulla coltivazione

Vuoi ottenere una bellissima pianta partendo da un singolo mirtillo? Ecco alcuni consigli per la coltivazione.

mirtilli coltivazione corretta
Mirtilli blu – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra i frutti più amati, sicuramente non possiamo non citare i frutti di bosco e nello specifico i mirtilli. I mirtilli sono dei frutti a bacca dal colore blu intenso, noti principalmente per il loro succo estremamente buono e salutare.

Oltre ad essere un perfetto snack sono anche ricchi di benefici per via delle loro proprietà. Ad esempio, è presente un’elevata quantità di vitamine tra cui la A e la E oltre a tantissimi sali minerali ed acido folico.

Proprio per questo motivo è sempre maggiore il numero di persone che sceglie di coltivare in casa questi frutti, ma se ti dicessi che si può ottenere una pianta di mirtilli partendo da un singolo mirtillo? Vediamo come procedere per ottenerla.

Come ottenere una pianta di mirtilli partendo da un solo mirtillo

mirtilli pianta nascita
Pianta di mirtilli – Pexels – Orizzontenergia.it

Per ottenere una pianta di mirtilli partendo dal frutto bisogna iniziare a mettere da parte il necessario. Ci serviranno:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Concimare i mirtilli, questi sono i consigli dell’esperto ti aiuteranno

  • un vasetto
  • un mirtillo
  • il terriccio
  • le forbici
  • una bottiglia di plastica (anche già usata)

Il procedimento è davvero molto semplice ma vediamo in cosa consiste nel dettaglio. In primo luogo dovremo prendere il nostro vasetto e riempirlo di terriccio, fino ad arrivare quasi al bordo.

Adesso prendiamo il mirtillo – che deve essere abbastanza maturo – e schiacciamolo tra le dita, fino a far uscire completamente tutto il suo succo.

Pratichiamo quindi un foro nel terriccio al centro del vaso, verificando che sia profondo almeno 2 cm. Ora appoggiamo il nostro mirtillo schiacciato in questo foro e ricopriamolo con abbastanza terriccio.

Compattiamo il terreno e con uno spray, spruzziamo un po’ di acqua sul terriccio appena compattato, così che diventi umido. Prendiamo ora le forbici e tagliamo il fondo della bottiglia di plastica, quindi appoggiamo la bottiglia tagliata al centro del vaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mirtilli rossi, le infinite proprietà delle bacche più amate al mondo

In questo modo si otterrà un piccolo effetto serra che farà in modo di garantire il giusto tasso di umidità che permetterà il corretto sviluppo della nostra piantina. Nel giro di qualche settimana, inumidendo sempre il terreno, potrete notare come inizieranno a spuntare le prime foglie di mirtillo.