Aspirine scadute, pensaci prima di buttarle: puoi concimarci le piante

Hai delle aspirine scadute in casa e non sai cosa farne? E’ possibile riutilizzarle per concimare le piante. Ecco come.

aspirine scadute uso
Aspirine scadute – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’inverno è un periodo in cui è molto facile ammalarsi, sia per i colpi di freddo sia per la circolazione di virus stagionali come l’influenza. Generalmente uno dei farmaci più utilizzati in questi casi è l’aspirina, tanto che un sacco di gente ce l’ha sempre in casa disponibile all’uso.

Purtroppo però, tenendo i farmaci sempre a disposizione in attesa del momento in cui si ammala è facile che questi scadano senza che neanche ce ne accorgiamo, costringendoci così a gettarli via.

Ma se ci fosse un modo per riutilizzare le aspirine scadute? Effettivamente, questi farmaci scaduti possono essere molto utili nell’ambito del giardinaggio. Ad esempio, per concimare le piante. Vediamo come utilizzarli.

Come utilizzare le aspirine scadute per concimare le piante

aspirina soluzione concime
Aspirina in acqua – Pexels – Orizzontenergia.it

L’aspirina, denominata anche acido acetilsalicilico, è un medicinale antinfiammatorio non steroideo utilizzato generalmente per la cura delle sindromi influenzali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aspirina nelle piante, perchè dovresti metterla ogni tanto

Quel che molti non sanno, però, è che le aspirine anche se scadute sembrano avere effetti estremamente benefici sulle piante. Ad esempio, le aspirine scadute sembrano essere davvero una manna dal cielo per la concimazione delle piante.

Questo perchè l’acido acetilsalicilico presente nelle aspirine è in grado di bloccare l’appassimento delle piante, ringiovanendole e favorendone la germinazione.

Per utilizzarle bisogna prendere le compresse di aspirina e schiacciarle, mescolandole con un po’ di acqua. Una volta mescolato il tutto, bisogna versare questa soluzione in un contenitore dotato di spray.

Adesso si può spruzzare la magica soluzione sulle foglie delle piante da trattare o in alternativa si può annaffiare la pianta con questo miscuglio. Vedrai come in poco tempo le piante saranno visibilmente più in salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aspirina in lavatrice, dovresti provare: non te ne pentirai

Se non dovessi disporre delle aspirine scadute potresti sempre utilizzare degli altri ingredienti naturali. Nel video di seguito ti mostriamo alcuni ingredienti di origine naturale perfetti come fertilizzanti per le piante.