Conservare i pistacchi, sicuro di farlo nel modo corretto?

I pistacchi sono gustosissimi ma potranno esserlo ancora di più se impariamo a conservarli bene. Ecco quindi come fare per non sbagliare. 

Pistacchi metodo conservazione
pistacchi primo piano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

I pistacchi sono una bontà inaudita e trovare qualcuno che non li apprezzi è veramente difficile. Qualunque sia la sua preparazione garantisce bontà e golosità nelle sue ricette, tant’è che ad oggi è una delle principali risorse per preparare pietanze che spaziano dall’antipasto al dolce. Non è un caso che venga chiamato l’oro verde, in Sicilia il pistacchio è veramente importante da essergli dedicata una sagra nel mese di ottobre a Bronte, nella provincia di Catania.

Il Comune è noto in tutto il mondo per l’esportazione di questo frutto speciale. Arancini al pistacchio, torte, crostate, paste di mandorla, gelati… insomma, una golosità tutto l’anno. Ovviamente sono tanti che amano consumare i pistacchi a crudo, privandoli del loro guscio. Cosa bisogna fare quindi per conservarli in maniera eccellente?

Conservare i pistacchi nel modo giusto, scopri come

pistacchi conservazione corretta
pistacchi con guscio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pistacchio di Bronte, come riconoscere quello vero da quello falso

Può accadere che i pistacchi acquistati siano maggiori rispetto a quelli che si consumano quindi per evitare che si possano rovinare divenendo immangiabili bisogna prestare attenzione e conservarli nel modo corretto. Non è difficile, basta solo seguire determinati step. Ad esempio puoi perfettamente decidere di tenerli in frigorifero. 

Tutto sta nel riporli in contenitori ermetici per evitare che possano insorgere delle muffe. Tenerli al fresco e nel giusto involucro permette di mantenerli intatti e croccanti per un anno. Lo stesso contenitore può essere usato per conservare questi pistacchi in un luogo fresco ed asciutto ovvero in dispensa. La croccantezza non viene compromessa ma attenzione però, la frutta secca potrà conservarsi così per alcuni mesi, sei per l’esattezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Granita al pistacchio. La vera ricetta siciliana direttamente a casa tua

Anche il congelatore può essere un’ottima risorsa per la conservazione dei pistacchi. Basterà farli scongelare a temperatura ambiente e gradualmente quindi prendere solo la porzione che si desidera e riporre il tutto nuovamente nel congelatore, perché il pistacchio a differenza di altri alimenti, può essere scongelato e ricongelato diverse volte senza che questo possa alterare il sapore di questo eccellente prodotto Made in Sicily.