Scarti delle verdure, non ha senso buttarle: come combattere lo spreco alimentare

Avete mai pensato di creare dei dadi vegetali fatti in casa utilizzando gli scarti delle verdure? Date un’occhiata ai procedimenti necessari per prepararli e gustare qualcosa di genuino!

verdure carote porro
Verdure-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Quante volte vi è capitato di dover fare i conti con gli scarti delle verdure usate per preparare delle ricette? Un’eventualità che può accadere spesso e volentieri, ma che può essere risolta in un batter d’occhio seguendo alcuni consigli molto semplici da mettere in atto.

Con quegli scarti, infatti, potreste preparare un gustosissimo dado vegetale. Oltre ad essere genuino, sarà una vera e propria ancora di salvezza quando vi ritroverete a non avere tanto tempo da dedicare alla preparazione di qualche condimento. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come si prepara.

Dado vegetale fatto in casa: come prepararlo

brodo piatto portata
Brodo-Pixabay-Orizzontenergia.it

La prima cosa fare per preparare il dado è tagliare una cipolla, una zucchina, una patata, un ramo di sedano e una carota. Trasferite le verdure tagliare all’interno di una padella e aggiungere anche un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, per poi mescolare il tutto.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Limone, un toccasana dai mille usi: un frutto antico, ricco e profumato

Fate cuocere fino a farle ammorbidire e, dopo aver aggiunto 150 gr di sale, lasciate cuocere e asciugare. Dopodichè, dovrete trasferire tutto il vostro mix di verdure all’interno di un mixer. Il composto ottenuto andrà inserite di nuovo nella padella per poterlo far asciugare ulteriormente.

Fatti tutti questi passaggi, non vi resterà che procurarvi uno stampo, quelli per il ghiaccio per intenderci, e inserire il mix di verdure in ogni quadretto libero. Bisogna lasciare i dadi fai da te in freezer per almeno 12 ore affinché siano pronti da utilizzare.
Nel caso in cui non utilizzate tutti i dadi creati, potrete tranquillamente conservarli in freezer e estrarli all’occorrenza.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Aglio e cipolla, dove si conservano? Frigorifero o dispensa

Come avrete potuto notare, si tratta di una procedura semplicissima, alla portata di tutti. Una soluzione da usare anche se, per esempio, state poco bene e avete necessità di preparare un brodo in modo rapido. Un’occasione anche per mangiare qualcosa di genuino, che non contenta conservanti o cose simili. I dadi presenti in commercio, infatti, non potranno mai essere genuini come quelli preparati in casa. Cosa aspettate? Mettetevi all’opera.