Limone, un toccasana dai mille usi: un frutto antico, ricco e profumato

Un frutto antico adatto a mille e più usi: il limone. Ricco, profumato è davvero un toccasana. Scopriamone di più 

frutto antico e dalle mille proprietà: il limone
Limone – Fetta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

I frutti di cui disponiamo in natura sono davvero tantissimi, ognuno di essi dalle qualità uniche e fantastiche. Tra quelli maggiormente amati ed utilizzati c’è sicuramente il limone. Il nostro paese ne è, orgogliosamente, un attivo coltivatore e produttore, famosi sono, in modo particolare, quelli della Sicilia ed anche quelli della Costiera Amalfitana e della Penisola Sorrentina. In questi due meravigliosi luoghi della nostra incantevole Italia, la produzione di questo frutto lo rende un prodotto unico, tipico, conosciuto in tutto il mondo.

Il limone, in queste zone e non solo, è l’ingrediente base per mille ricette, che variano passando dai primi ai secondi piatti, dal dessert alla frutta. Inoltre, il limone è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo e per il nostro corpo. Importante è anche l’utilizzo di questo frutto nella cosmesi e nell’ambito erboristico. Si tratta, senza dubbio di un frutto dalle origini molto antiche, dal profumo unico ed inconfondibile. Ma scopriamo quali possono essere gli usi del limone.

Mille e più usi per il limone: frutto ricco e profumato 

consigli sull'utilizzo del limone
Limone – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Il limone, come abbiamo già detto, è un frutto molto antico, originario dell’India, la cui diffusione si è estesa fino ad arrivare anche nella nostra Penisola, dove ci sono regioni la cui coltivazione è richiesta e famosa a livello mondiale. Intorno al 1400, il limone veniva utilizzato per curare la dissenteria e come rimedio per la cura dello scorbuto dei marinai, causata dalla carenza di acido ascorbico. Tuttavia, come ben sappiamo, il limone è ricco di vitamine, sali minerali e potassio, tutte sostanze fondamentali per il nostro benessere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alloro, limone e acqua: il mix perfetto dal risultato incredibile. Non smetterai più di farlo

Inoltre è considerato un efficace antiossidante, dalle prodigiose proprietà depuranti, digestive e diuretiche, soprattutto, quindi, alleato per fegato e reni. Il limone è anche ideale per la cura dei capillari, affinché siano in salute e non creino problemi o preoccupazioni, grazie alla presenza di citroflavonoidi. Il limone migliora l’assorbimento del ferro, dissetante ed adatto anche a chi ha problemi legati all’intestino pigro. Ma in che modo può essere utile il limone? Il suo utilizzo comprende tutte le pratiche della nostra vita: dall’alimentazione alla cura della casa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Smacchiatore fatto in casa, molto efficace ed anche economico

Sveliamo subito qualche consiglio utile per l’utilizzo di questo fantastico frutto. Per la nostra salute, come abbiamo già detto, è un ottima fonte di vitamine e sali minerali, antiossidante, rinforza le difese immunitarie e favorisce la digestione. Per la cura della casa è utile in quanto ricco di fantastiche proprietà lucidanti e sgrassanti. In cucina, evita di far annerire frutta e verdura, aromatizza i piatti e smorza il gusto amaro di alcuni alimenti. Insomma, un prodotto prezioso a 365 gradi!