Spegni il televisore in questo modo? Occhio alla bolletta, sarà salata

Le bollette, negli ultimi mesi, hanno registrato fortissimi aumenti. Per abbassare la spesa è però fondamentale spegnere bene il televisore

come spegnere la televisione modo corretto
Telecomando – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

C’è un modo per spegnere il televisore che può aiutare a risparmiare sulla bolletta di fine mese e a ridurre lo spreco di energia elettrica. Ci sono molti accorgimenti che si possono adottare per risparmiare sulla bolletta di fine mese e proteggere l’ambiente per il futuro. Tra questi lo spegnere le luci delle stanze dove non frequentate, utilizzare lampadine a LED. Tutti metodoi per prendersi cura  dell’ambiente e del proprio portafoglio può essere un obiettivo raggiungibile se si seguono alcune semplici regole.

Tra le varie opzioni e soluzioni per risparmiare ce ne è una che riguarda la televisione. Infatti questo elettrodomestico consuma moltissima energia elettrica non solo quando è acceso ma anche quando viene spento. Una condizione che comporta il lievitare della bolletta elettrica che, negli ultimi mesi, ha lassciato svegli molti italiani.

Spegnere la tv in modo corretto per un risparmio concreto

risparmiare bolletta con televisione
Televisore – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Infatti in molti pensano e ritengono che spegnendo il televisore con il telecomando, questo sia spento. In realtà la tv è – nonostante non trasmetti nulla – ancora accesa e continua ad alimentare  e a far aumentare la bolletta elettrica. Se non c’è il tasto di spegnimento o se non si vuole usare il telecomando per staccare la spina, si può anche utilizzare un interruttore di corrente o una presa con interruttore per spegnere il televisore in modo sicuro. Inoltre, è importante ricordare di spegnere sempre il televisore quando si esce di casa o quando si va a dormire, per risparmiare energia e proteggere l’ambiente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Saldi e consumi (per i negozi), a quanto ammontano sulla bolletta?

Gli studi condotti a livello europeo hanno dimostrato che lasciare in stand-by un dispositivo elettronico può comportare un consumo di energia molto elevato, che incide per circa il 10% sulla bolletta. Inoltre, questa modalità di utilizzo è responsabile di circa 19 milioni di tonnellate di anidride carbonica emessa all’anno. Pochi sono a conoscenza del fatto che l’Unione Europea ha adottato la direttiva Energy Using Products, che impone limiti all’utilizzo dello stand-by per i produttori. Tuttavia, i proprietari di apparecchiature molto vecchie potrebbero avere consumi più elevati.

Perché tenere sott’occhio lo stand-by

Il risparmio energetico è diventato una priorità per molte persone, non solo per proteggere l’ambiente, ma anche per ridurre i costi e gli sprechi. In un mondo in cui l’inquinamento e lo spreco di risorse sono sempre più presenti, è importante trovare modi per rispettare l’ambiente e il nostro futuro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La spiaggia dove la neve incontra la spuma di mare, spettacolo unico

Esistono alcuni dispositivi noti come “green” che possono aiutare a eliminare il problema dello stand-by. Questi apparecchi possono spegnere automaticamente tutti i dispositivi che di solito restano in stand-by con la lucina rossa, attraverso un processo interno. Investire in questo tipo di apparecchi può essere un ottimo modo per risparmiare sulla bolletta dell’energia e spegnere correttamente i dispositivi elettronici.