Moulin Rouge, pesanti accuse per maltattamenti di animali

A seguito della nuova legge che vieta gli spettacoli che utilizzano animali selvatici, il Moulin Rouge ha incassato pesanti accuse

moulin rouge denuncia animali
Moulin Rouge – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Moulin Rouge è un famoso cabaret situato a Parigi, in Francia. Fondato nel 1889 da Joseph Oller e Charles Zidler, da allora è stato uno dei principali punti di riferimento per la cultura e la vita notturna della ville lumiere. Il cabaret è situato nel quartiere di Montmartre, ed è famoso per la sua atmosfera festosa, la musica dal vivo e le esibizioni di ballo. Il Moulin Rouge è diventato famoso per le sue spettacolari esibizioni di can-can, il ballo caratterizzato da movimenti di gambe rapidi e vistosi. Ma anche per le sue spettacolari scenografie e costumi.

Fin dalla sua apertura, il locale ha fatto scalpore  per diversi motivi. In primo luogo, è stato uno dei primi cabaret a offrire esibizioni di can-can in un ambiente festoso e alla moda, attirando una clientela eterogenea che andava dai borghesi agli artisti e alle prostitute. In secondo luogo, il Moulin Rouge è stato un simbolo della vivacità e della trasgressione della Belle Époque, un periodo di grande prosperità e cambiamento sociale in Francia durante la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. Ovvero un’epoca in cui la società francese era ancora molto conservatrice, il Moulin Rouge rappresentava una forma di ribellione contro le tradizioni e le convenzioni sociali. Ma dopo 134 anni le polemiche intorno al Moulin Rouge non sono scemate. Anzi…

Polemiche contro il Moulin Rouge: il motivo

legge francese utilizzo animali spettacoli
Moulin Rouge – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ad aizzare la polemica, l’organizzazione per i diritti degli animali Paris Animaux Zoopolis (Paz) ha accusato il famoso cabaret parigino Moulin Rouge di crudeltà verso gli animali in una campagna contro l’utilizzo di serpenti non acquatici in spettacoli d’acqua. A dicembre, poi, Paz ha organizzato una manifestazione per protestare contro questa pratica davanti alla sede del Moulin Rouge.

Sintetizzando, l’accusa è che gli animali non dovrebbero essere utilizzati in questo contesto, ma soprattutto i serpenti non hanno alcun motivo di essere presenti lì, come confermato da Alice Georges, dipendente del negozio di animali esotici Tropical Farm di Parigi che sottolinea come l’immersione di un serpente in acqua, tranne che per i serpenti acquatici come l’anaconda, va contro la loro natura. Ma non solo perché “i serpenti utilizzati nello spettacolo del Moulin Rouge non sono specie acquatiche, quello che vengono costretti a subire è orribile“.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Corsa all’ecobonus per auto e moto, da oggi si parte: occasione imperdibile

Accuse respinte a piè pari da un rappresentante del Moulin Rouge ha dichiarato al giornale Le Parisien che “non abbiamo mai maltrattato e non maltratteremo mai gli animali” e che gli esemplari utilizzati nello spettacolo sono “una specie di pitone acquatico, a proprio agio sia in acqua che sulla terraferma“.

Dalla entrata in vigore della legge contro gli abusi sugli animali adottata il 30 novembre 2021, gli spettacoli che utilizzano animali selvatici sono soggetti a controlli più rigorosi. Tuttavia, sembra che il Moulin Rouge non sia soggetto a questi controlli: la città di Parigi, interpellata dall’AFP – Agence France-Presse – ha dichiarato di non avere strumenti normativi per agire.

La problematica legislativa

La deputata Danielle Simonnet, co-promotrice della missione di applicazione della legge del 30 novembre 2021, si tratta di una questione di fondo.Se il Moulin Rouge non è coperto dalla legge perché non è una discoteca, la descrizione è discutibile. Non vedo perché la sofferenza degli animali selvatici in uno spettacolo debba essere diversa in un luogo come un ristorante-discoteca o in un posto come un cabaret“, ha dichiarato all’Agence France-Presse.
Secondo il giudice Loïc Dombreval la legge non avrebbe coperto tutti gli aspetti e andrebbe migliorata. Per questo motivo la speranza dell’uomo è che i parlamentari si occupino della questione, mettendo fine a ogni possibile spettacolo che coinvolga animali selvatica in un momento in cui è essenziale modificare il rapporto tra uomo e vita selvaggia per salvaguardare la biodiversità in declino.