Frutti che si adattano alla siccità, si studiano i geni per riuscire nell’impresa

La soluzione alla siccità esiste. Un team di scienziati ha trovato dei geni capaci di aiutare le piante da frutto a resistere a climi particolarmente secchi.

Ricerca laboratorio scienziati
Ricerca – foto da pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ dal 2020 che ormai la morsa del cambiamento climatico si mostra inarrestabile nel presentarci un climax di anomalie atmosferiche su larga scala. Gli inverni sono estati e le estati sono troppo calde per, letteralmente, vivere.

Laddove dovrebbe esserci pioggia c’è siccità e dove serve un clima temperato si verificano alluvioni e simili calamità. Oggi non parliamo né della cause né delle conseguenze del cambiamento climatico bensì di un aiuto che la scienza offre al mondo vegetale messo a dura prova dai recenti eventi.

Frutti resistenti alla siccità: la scienza si è messa all’opera

Ricerca laboratorio pomodori
Pomodori – foto da pixabay – orizzontenergia.it

Un team di ricercatori dell’istituto Boyce Thompson della Cornell University hanno deciso di portare avanti e concludere il primo studio attorno alla risposta dei geni del pomodoro sottoposto a situazioni di stress idrico. Lo studio è finalizzato alla possibilità di aiutare le specie aumentandone la resistenza alle situazioni stressogene tramite un particolare “addestramento”.

I ricercatori hanno osservato l’espressione genica sita nelle foglie di pomodoro e in sei organi da frutto. Si è osservato che ciascuno dei tessuti degli organi del frutto cambiava in modo unico rispetto agli altri e che meno dell’1% dei geni colpiti dallo stress si trovavano in tutti e 6 tessuti. In buona sostanza sono riusciti ad isolare quei geni la cui espressione veniva incentivata dallo stress idrico nei semi maturi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il buco nell’ozono si sta chiudendo: è il pericolo ambientale più temuto

Il lavoro è stato coordinato da Carmen Català ed ha interessato la specie di pomodoro Solanum lycopersicum. Oltre ai geni da isolare per l’espressione durante lo stress idrico, i ricercatori hanno individuato anche i geni da potenziare e immettere nelle colture per aiutarle a resistere in tempo di siccità.

I geni coinvolti nella risposta positiva alla siccità possono essere utilizzati anche nel caso di uva, mele e frutta carnosa in generale. L’aspetto positivo associato e associabili a livelli moderati di siccità è rintracciabile nell’aumento della quantità di licopene nella frutta matura. Il licopene è un antiossidante che presenta numerosi benefici per la nostra salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pesci zebra, capacità rigenerative per curare i tessuti del cuore: lo studio

Livelli moderati di siccità regalano anche pomodori più dolci, questo perché le piante, sotto stress, presentano livelli di biosintesi dell’amido più elevati. I ricercatori hanno infine osservato che le piantine che nascevano dai semi dei pomodori stressati vantavano una maggiore resistenza alle condizioni climatiche avverse, quasi come se avessero maturato una vera e propria strategia di difesa.