Come si crea la neve finta? Facciamo un esperimento

Vi siete mai interrogati su come si crei la neve finta? Si tratta di un processo facilissimo che si può replicare anche in casa

preparare neve finta in casa
Neve – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’assenza di neve sulle piste da sci può rappresentare un problema per gli impianti sciistici e per gli sciatori. La mancanza di neve artificiale può rendere impossibile l’apertura delle piste, causando la perdita di entrate per gli impianti sciistici e la delusione per gli sciatori in cerca di divertimento sulla neve. Inoltre, in alcune regioni, la scarsità di neve naturale a causa del cambiamento climatico può essere un problema sempre più frequente.

Per ovviare a questo problema, gli impianti sciistici possono investire in tecnologie per la produzione di neve artificiale e in sistemi di conservazione della neve, ma questo può essere costoso e non sempre possibile. Inoltre, alcune località turistiche potrebbero decidere di diversificare l’offerta in modo da attirare turisti anche durante la stagione estiva o in periodi di scarsa neve. Ma come si crea la neve finta? Un processo facilissimo che, come sottolineato da Focus, si può riprodurre anche in casa.

Neve finta: creala facilmente in casa

creare neve per decorazioni
Neve – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ricreare la neve finta in casa è un processo molto particolare e divertente che si può fare in tutta sicurezza. Fatta questa doverosa premessa vediamo passo dopo passo cosa bisogna fare. In primis bisogna prendere un pannolino per bambini. Con l’aiuto di un paio di forbici, poi, bisogna aprirlo e rimuovere il contenuto.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> 5 asteroidi sorvoleranno la Terra, il fenomeno si verificherà per 3 giorni

Tra gli elementi estratti noterete una polverina. Questa non è altro che il poliacrilato di sodio. Si tratta di un polimero idroassorbente. Proprio questo permette l’assorbimento l’urina dei bambini quando indossano i pannolini. Questo elemento ha la caratteristiche di assorbire circa 100 volte il suo peso. Una peculiarità che gli permette di assorbire l’acqua solidificandosi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Frutti che si adattano alla siccità, si studiano i geni per riuscire nell’impresa

Una volta trovato il poliacrilato di sodio, versatelo in un recipiente e aggiungete abbondante acqua. Noterete come poco dopo il polimero si solidificherà, tanto da infilarci la mano dentro sgretolare il contenuto che avrà le sembianze di neve finta. Certamente con questa non si potrà sciare, ma donerà un grandissimo effetto per le decorazioni natalizie, un centrotavola invernale ma anche per sorprendere amici e parenti.