Proprietario di un rudere o di un terreno, puoi esserlo gratis: come fare

Vuoi diventare un proprietario di un rudere o di un terreno? Oggi puoi esserlo gratis, ecco come fare nel dettaglio.

terreno abbandonato legge
Terreno incolto – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molto spesso capita di adocchiare un bel terreno, magari abbandonato e pensare “sarebbe bello averlo, potrei costruirci qualcosa”. Tuttavia, spesso e volentieri rimangono solo pensieri che ci passano per la mente ma che rimangono li.

Questo accade perchè magari non si sa a chi chiedere o magari si pensa di non avere abbastanza soldi per permetterseli. Tuttavia, a volte questi ruderi e terreni abbandonati possono essere ottenuti anche gratuitamente senza spendere nemmeno un euro.

Ma come può essere possibile una cosa del genere? Esistono, in realtà, alcune leggi italiane in vigore che permettono di farlo. Scopriamo allora cosa dice la Legge in merito.

Come ottenere un terreno abbandonato gratuitamente secondo la Legge

terreno gratis legge
Rudere abbandonato – Pexels – Orizzontenergia.it

Ottenere un terreno abbandonato in maniera gratuita è possibile secondo la Legge, ma sono necessari alcuni requisiti da soddisfare. In primo luogo, il rudere in questione deve trovarsi di fianco ad una nostra proprietà.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Chiudere un balcone/terrazzo senza permesso, è possibile? Cosa dice la Legge

Difatti, secondo quanto previsto dalle leggi 2022-2023, se accanto alla nostra proprietà è presente un terreno incolto ed abbandonato, si può fare appello all’usucapione per diventarne i legittimi proprietari in maniera gratuita.

Tuttavia, è necessario che il soggetto – noi in questo caso – se ne occupi per diverso tempo, senza mai avere il legittimo proprietario che intervenga sul terreno. In automatico, passato il periodo di tempo stabilito dalla Legge, scatta la proprietà del terreno per usucapione, proprietà che in seguito andrà ufficialmente registrata nei pubblici registri immobiliari.

Il periodo di tempo di cui sopra è di 20 anni per quei terreni abbandonati, il cui possesso è avvenuto in malafede, ovvero sapendo chi fosse il proprietario. Il periodo diviene invece di 10 anni nel caso in cui il possesso avviene in buona fede, ovvero non sapendo chi fosse il proprietario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante e confine, cosa dice la Legge per evitare problemi con i vicini

Lo stesso vale per un rudere fatiscente. Una volta ottenuto tramite usucapione si potrà poi ristrutturare il rudere e costruire, nel caso in cui il terreno sia effettivamente edificabile.