Carciofi%2C+cosa+sapere+prima+di+consumarli%3A+occhio+alle+propriet%C3%A0
orizzontenergiait
/2023/01/13/carciofi-cosa-sapere-prima-consumarli-occhio-proprieta/amp/
Orto

Carciofi, cosa sapere prima di consumarli: occhio alle proprietà

Vi piacciono moltissimo i carciofi e vorreste conoscerne le proprietà nello specifico? Allora date un’occhiata a tutti i nutrienti presenti al loro interno.

Carciofi-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra gli ortaggi più consumati ci sono sicuramente anche i carciofi. Si tratta di un ortaggio verde davvero benefico che può migliorare il funzionamento del nostro organismo, visti i nutrienti contenuti al suo interno che possono contribuire e preservare la nostra salute.

Ma conoscete per bene quali sono i nutrienti che contiene il carciofo? Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio cosa contiene al suo interno e perché “conviene” consumarlo con costanza. Tutto quello che c’è da sapere sul carciofo e perchè mangiarlo.

Carciofi, perchè è molto importante mangiarli

Carciofi-Pixabay-Orizzontenergia.it

Il carciofo contiene cinarina. Sapete di cosa si tratta? Stiamo parlando del principio attivo principale del carciofo. Un elemento molto importante che può portare molti benefici al nostro organismo. Il carciofo, poi, ha anche proprietà coleretiche e colagoche. Ma cosa significa precisamente?

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto casalingo, queste verdure cresceranno in un lampo: pronte da gustare

Si intende che riesce a stimolare la secrezione di bile e può essere considerato un valido sostegno per il fegato e per la funzione di detossificazione del nostro organismo. Del resto il carciofo, si caratterizza anche per la sua funzione diuretica e ha una capacità drenante non indifferente.

Aiutano a tenere a bada il diabete e il colesterolo. Sono perfetti da mangiare durante la dieta perché riescono a calmare la fame nervosa e a ridurre l’appetito. Anche chi soffre di ipertensione dovrebbe aumentare il consumo di carciofi. Stesso discorso vale per chi è in sovrappeso o per chi lotta contro la cellulite.

Indubbiamente un valido alleato della pelle. La sua funzione depurativa, infatti, si può notare soprattutto notando il miglioramento della pelle. Il carciofo fa un ottimo lavoro soprattutto sulle pelli grasse, tendenti all’acne. Non a caso, si possono utilizzare anche per creare delle ottime maschere purificanti.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto in balcone per contrastare il caro vita, come realizzarlo

Insomma, come potete notare, la lista dei benefici derivanti dal consumo di carciofi è decisamente lunga. Si tratta di un alimento davvero prezioso che deve sempre presente all’interno del nostro piano alimentare. La sua bontà, poi, è risaputa e può essere usato per preparare tantissime ricette sfiziose.

Pubblicato da