Orto casalingo, queste verdure cresceranno in un lampo: pronte da gustare

Sapevate che ci sono alcune verdure che possono essere raccolte in breve tempo? Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono e le accortezze da avere per riuscire nell’impresa!

verdure lattuga pomodorini
Ortaggi(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sempre più persone decidono di prendersi cura del proprio ort, anche per avere verdure e ortaggi a portata di mano. Oltre ad essere una passione, si può essere considerare anche un vero modo per risparmiare.

Infatti si possono coltivare molte verdure e averne un guadagno sia di qualità che dal punto di vista economico.  Tuttavia non è tutto oro quel che luccica. Prendersi cura di un orto richiede tempo e passione.

Orto casalingo: quali sono le verdure più “veloci” da coltivare

verdure coltivazione veloce orto
Melanzana(Pixabay)

Non tutti hanno la pazienza oppure il tempo di veder germogliare i propri prodotti. Tuttavia, per fortuna, esistono delle verdure che riescono a germogliare in pochissimo tempo. Tra le verdure molto consumate, e quindi tra le più acquistate al supermercato, ci sono sicuramente le zucchine e la barbabietola.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto casalingo, quanto si risparmia? Questa non la sapevi

Tuttavia è bene sapere che queste verdure richiedono circa 50 giorni per poter germogliare. Quindi, con un poco di pazienza, potete averle “pronte” nel vostro orto. Ovviamente bisogna avere cura e attenzioni per avere buoni risultati dal vostro lavoro. Nel caso specifico delle zucchine e delle barbabietole, il terreno deve essere sempre umido. Prediligono zone calde ma ventilate.

Prendendo queste precauzioni potrete vedere che queste due verdure germoglieranno in poco tempo. Se invece non volete aspettare circa due mesi per vedere i frutti del vostro lavoro, potete optare per la rucola. Infatti dopo circa 40 giorni potrete vedere che la rucola avrà dato i propri frutti e sarà cresciuta rigogliosa nel vostro orto.

Ovviamente è bene chiarire che non basta avere solo pazienza, ma bisogna aspettare giorni. Le innaffiature devono essere frequenti, il terreno spesso umido e soprattutto ricco di sostanze organiche. Allo stesso modo della rucola, anche gli spinaci e la lattuga richiedono una tempistica simile per la raccolta. Anche in questo caso, bisogna arricchire il terreno in modo frequente, con sostanze nutritive.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Orto d’ottobre, cosa si trapianta per essere al passo con la stagione

Se, invece, siete delle persone frettolose che non amano aspettate quello che fa al caso vostro è sicuramente il ravanello che impiega circa 22 giorni per poter essere raccolto. Tuttavia il ravanello, a differenza degli altri ortaggi che abbiamo visto precedentemente, richiede un clima piuttosto fresco e non caldo, torrido. Anche il cipollotto, se ben curato, può essere raccolto dopo sole 3 settimane. Tuttavia, in questo caso, la cura del terreno è piuttosto difficoltosa in quanto ha bisogno di un ph nel terreno equilibrato per poter crescere.