Capi infeltriti, buttarli è un gravissimo errore: come recuperarli al 100%

Non bisogna mai buttare i capi infeltriti, è un grave errore, questi si possono recuperare al 100%, riportando il tessuto al suo stato naturale.

lavaggio capi infeltriti
Tessuto infeltrito (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I capi in lana sono molto delicati, e spesso, per distrazione o per inesperienza, si lavando in modo scorretto. Il risultato può essere disastroso: vestiti rovinati e ristretti. Per questo motivo, bisogna fare attenzione quando si lava materiale del genere, occorre utilizzare ammorbidenti specifici e di qualità, e bisogna far caso a un lavaggio fatto alle giuste temperature.

Il lavaggio ideale per i capi di lana è in acqua fredda e con un detersivo neutro per capi delicati. Inoltre, dopo il lavaggio, non bisogna mai strizzare il tessuto. Il lavaggio migliore è quello fatto a mano, ma in pochi hanno tempo o la voglia di farlo. Inoltre, se sul capo sono presenti delle macchie, il consiglio è quello di utilizzare bicarbonato di sodio, oppure acqua ossigenata.

Cosa fare con i capi infeltriti e come recuperarli in pochi passaggi

recuperare tessuti infeltriti
Maglione di lana rovinato (Canva)

Di fronte a un capo infeltrito, non bisogna agire impulsivamente, magari gettandolo nel secchio della spazzatura. Questo si può tranquillamente recuperare, ci sono diversi trucchi per allungare un vestito che si è ristretto. Si può recuperare la taglia perduta, basta armarsi di pazienza. Quello che ci occorre è una bacinella, che riempiremo di acqua tiepida e che mescoleremo con qualche goccia di shampoo delicato, magari quello per bambini.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Metodo dei due panni, la guarnizione della lavatrice sarà pulitissima

Al posto dello shampoo delicato, possiamo utilizzare anche un balsamo per capelli. Mescoliamo per bene in acqua e poi immergiamo il capo da trattare. Lo lasciamo in ammollo per mezz’ora, dopodiché lo tiriamo fuori e lo lasciamo asciugare. Non bisogna strizzarlo, altrimenti si rischia di rovinare il tessuto, ma tamponarlo per togliere l’acqua in eccesso.

Come stenderlo? Possiamo usare la tattica dell’asciugamano. Stendiamo un asciugamano asciutto, ci stendiamo sopra i capo lavato, e poi arrotoliamo il tutto. L’asciugamano consentirà di assorbire tutta l’acqua in eccesso. Lo facciamo completamente asciugare, magari cambiando l’asciugamano dopo un’oretta. Il capo riprenderà la sua taglia originale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lenzuola ingiallite, il segreto per sbiancarle senza candeggina: una vera rivoluzione

Altrimenti, un’altra soluzione che possiamo sfruttare consiste nell’utilizzo di bicarbonato e aceto. Mescoliamo 20 g di bicarbonato in un litro di acqua calda, dopodiché versiamo all’interno di una bacinella piena di acqua tiepida. Immergiamo il capo infeltrito e allunghiamolo delicatamente con le mani. Dunque, lasciamo in ammollo per un’ora, poi spostiamo il capo in un’altra bacinella, contenente acqua e un po’ di aceto bianco.