Argenteria, l’hai mai pulita con l’acqua degli spinaci? E’ favolosa

Se hai in casa dell’argenteria che merita di essere ripulita usa l’acqua degli spinaci. E’ davvero favolosa ed ogni ombra scura sarà solo un ricordo. 

posate argento pulizia
posate argento – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte ci impegniamo di farlo ma tendiamo sempre a slittare questa incombenza domestica? Stiamo parlando ovviamente dell’argenteria. Chi più e chi meno, in casa tutti la abbiamo e quindi è inevitabile che pulirla diventa un compito da onerare periodicamente. Del resto l’argenteria è davvero particolare perché quando è pulita col suo splendore illumina tutta la mobilia circostante ma periodicamente tende a scurirsi.

Cosa bisogna fare? Questo proviene da un effetto che prende nome di ossidazione e che rende brutti ovviamente gli accessori in argento. In commercio esistono diversi prodotti specifici per far risplendere tutto ma esiste anche un rimedio casalingo che ti sarà parimenti utile, se non di più. Scopriamolo insieme.

Argenteria come nuova, il trucco casalingo c’è e si vede

Argenteria pulita spinaci
spinaci cotti – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Argenteria sempre pulita grazie ad un vecchio asciugamano

Esiste un metodo naturale e se vogliamo è anche una valida ipotesi di riciclo creativo da intendersi in senso lato visto che con questa tecnica – molto efficace, peraltro – verranno messe insieme due cose completamente diverse e si darà ad un bene in particolare una destinazione diversa da quella che siamo soliti vedere o considerare.

Stiamo parlando infatti degli spinaci, ovvero della sua acqua di cottura per pulire l’argenteria, sarebbe impensabile eppure ci offre uno spunto veramente interessante. Per prima cosa occorre infatti cuocere in pentola gli spinaci e portarli ad ebollizione. Una volta che tale verdura sarà cotta e pronta quindi per essere consumata, si consiglia di prenderla dalla pentola scolandoli e senza disperdere l’acqua di cottura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Argenteria vecchia, non buttarla via! Tante idee di riciclo che ti conquisteranno all’istante

Una volta che la pentola abbia al suo interno solo l’acqua, si consiglia di aggiungere l’argenteria che merita di essere smacchiata per bene e lasciarla in ammollo per dieci minuti. Decorso il tempo utile, si prende ogni pezzo dell’argenteria e lo si tratta con un panno in microfibra. Basteranno pochi istanti per vedere subito i nostri oggetti brillare e tornare a splendere come se fossero nuovi.