Orto in balcone per contrastare il caro vita, come realizzarlo

Vuoi contrastare il caro vita? Un orto in balcone ti sarà sicuramente d’aiuto in questo periodo, scopri come realizzarlo.

orto balcone come farlo
Orto in balcone – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caro vita sta mettendo alle strette l’Italia intera negli ultimi mesi. Tra caro bollette, caro carburante e l’inflazione che ormai ha raggiunto l’11% – una cifra da paura – arrivare a fine mese è diventato un vero e proprio terno al lotto.

A pesare maggiormente sulle tasche degli italiani sono proprio i prodotti alimentari. Prodotti freschi come zucchine e melanzane hanno raggiunto prezzi insormontabili, con un prezzo al kg praticamente raddoppiato.

Proprio per questo motivo tanta gente sta rinunciando all’acquisto di tantissimi prodotti purtroppo essenziali per un’alimentazione salutare.

Un’ottima alternativa, però, è quella di coltivare in casa questi prodotti, realizzando un semplice orto casalingo. Niente paura, se non avete un giardino dove poterlo realizzare, oggi vedremo come farne uno sul proprio balcone.

Orto in balcone: come realizzarlo passo dopo passo

orto cassette realizzazione
Orto realizzato con delle cassette – Foto da Pinterest

Durante il lockdown tantissima gente ha scelto di coltivare degli ortaggi in casa propria, così da non dover uscire a fare la spesa, riscoprendo inoltre il valore aggiunto dei prodotti a km 0.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto verticale, come realizzarlo in modo semplice ed economico in pochissimo tempo

Oggi sulla scia del periodo pandemico, la scelta di un orto coltivato in balcone potrà essere di grande aiuto per affrontare il caro vita. Vediamo allora come realizzarne uno passo dopo passo.

Prima di tutto, bisogna trovare una zona soleggiata sul proprio balcone, poiché gli ortaggi avranno grande necessita di luce per poter crescere in salute.

Adesso potrete scegliere di piantare i vostri ortaggi in dei normali vasi, o volendo in delle cassette di legno da riempire con della terra adatta per la coltivazione degli ortaggi.

In alternativa potreste valutare la realizzazione di un orto verticale, come quello mostrato di seguito, così da poter piantare più varietà possibili, sfruttando il piccolo spazio presente sul balcone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto verticale, una pratica soluzione salva spazio: come realizzarlo

Per trovare delle strutture per orti verticali basta dare un occhio sui maggiori e-commerce che vendono prodotti da giardinaggio, o semplicemente provare a vedere in qualche negozio di articoli per il giardino.