La carta igienica ha le trame, ti sei mai chiesto come mai?

Le trame presenti sulla carta igienica che usiamo tutti i giorni ci sono per un motivo bene preciso, chi l’avrebbe mai detto?

carta igienica trame chiesto come mai
Carta igienica-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In tutte le case uno dei prodotti di maggiore utilizzo e che non manca mai è la carta igienica. Già nel XIV secolo compare in Cina per utilizzo esclusivo della famiglia imperiale. Dobbiamo aspettare la prima metà dell’Ottocento perchè venga prodotta a livello industriale.

In America, Joseph Gayetty, dà inizio alla produzione di carta ad uso esclusiavamente igienico. Nella seconda metà dell’Ottocento, poi, sempre in America, la Scott Paper Company comincia a produrre carta igienica a rotoli continui, seguiti, poi, da quelli suddivisi in fogli, uniti da piccole perforazioni che permettevano di strapparli ed utilizzarli singolarmente.

Agli inizi del ‘900, nel Regno Unito, viene prodotta la prima carta a doppio velo fino ad arrivare ai giorni nostri. Oggi nei supermercati possiamo trovarne di tutte le tipologie e che posso soddisfare qualsiasi nostra esigenza. Sia per la morbidezza, la profumazione, i colori, persino con le faccine o i disegni dei fumetti. Di qualsiasi modello sia, una cosa le accomuna tutte: le trame.

I disegni a trama che troviamo sulla carta igienica hanno una loro precisa finalità

carta igienica trame ti sei chiesto perchè
Carta igienica-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Uno dei motivi ha a che fare con il marketing. Ogni marca, infatti, ha una sua caratteristica trama con un suo particolare disegno che può richiamare un messaggio legato ad una particolare qualità del prodotto. Alcune hanno anche uno scopo educativo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giacimento di terre rare, la scoperta è unica in Europa: le stime di estrazione

Aiutano i bambini ad usarla correttamente ed insegnano loro le regole fondamentali per una buona e accurata igiene personale. Altri disegni hanno, al contrario, lo scopo di rendere solo più interessante un prodotto che, di fatto, non lo è. In realtà non si tratta solo di un semplice elemento decorativo.

Il vero motivo per cui l’industria ha aggiunto le trame sui propri prodotti è che queste permettono alla carta di aderire meglio alla pelle, così da permettere una pulizia più profonda dei punti che dobbiamo pulire. I disegni, formati da piccoli solchi, aumentano la superficie di contato tra carta e pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sesta estinzione di massa, siamo vicini: cause e conseguenze

Svolgono, quindi, l’importante funzione non solo di migliorare l’assorbimento, ma anche di rimuovere in modo efficace lo sporco e i batteri presenti nelle nostre parti intime. Per quanto la carta igienica sia un’ottima ed utilissima invenzione, non dimentichiamoci di lavarci accuratamente anche con l’acqua utilizzando un detergente intimo delicato.