Cenere+delle+stufe+a+pellet+e+dei+camini%3A+sai+dove+si+getta%3F+Non+sbagliare
orizzontenergiait
/2023/01/17/cenere-stufe-pellet-camini-sbagliare/amp/
Lifestyle

Cenere delle stufe a pellet e dei camini: sai dove si getta? Non sbagliare

Un problema correlato all’inverno riguarda il riscaldamento e soprattutto cosa fare con la cenere delle stufe a pellet e camini, tu dove la butti?

Pellet per stufa – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La stagione invernale ormai c’è, è tra noi e c’è davvero poco da fare. Per chi ama l’estate deve fare i conti con le temperature rigide e tutto ciò che ne consegue per fronteggiare il freddo, un atteggiamento che ci colpisce ogni anno a 360 gradi, dal vestiario ai riscaldamenti da tenere accesi. Esistono diversi modi per riscaldarsi; vi sono i camini o le classiche stufe.

Quelle a pellet sono molto gettonate anche se i costi ormai esorbitanti dei ciocchi di legno costringe molte famiglie italiane a ridurre le ore di tepore indotto proprio dal camino o dalla stufa. Un problema conseguente ha per oggetto la cenere che ne deriva, a questo punto sorge la domanda: come vanno smaltiti?

Cenere delle stufe a pellet e camini, dove smaltire tutto?

camino acceso- Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cenere del camino, tre modi alternativi per utilizzarla: uno meglio dell’altro

A prescindere dal metodo di riscaldamento è evidente come la cenere che si produca sia un fenomeno globale che riguarda il camino a legno e le stufe col pellet. A fine combustione otteniamo della cenere, cosa possiamo farci con questa? In primis per chi la vuole buttare deve saper scindere se questa sia pura o meno. In altri termini, se la cenere deriva solo dai materiali sopra citati – ossia legno – possono essere gettati nell’umido.

Se invece provengono da carta, giornali ed altri materiali, questa cenere deve finire nell’indifferenziato. Altra cosa da sapere è invece che la cenere sempre se pura può essere usata diversamente: ad esempio è perfetta per le piante. Sapevi che il tuo angolo verde, sia vaso che cortile, può trarre tanti nutritivi dalla cenere? Basta solamente cospargerla creando un velo e le tue piante ringrazieranno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Pulire casa con la cenere del camino, anche le nonne lo facevano sempre: trucco invincibile

Oppure si possono sfruttare le sue proprietà antifungine per proteggere le tue piante da eventuali minacce come parassiti che ne possono deturpare la crescita. I nostri nonni impiegavano la cenere per pulire: crea una commistione con dell’acqua ed usala su pentole e padelle per rimuovere lo sporco ostinato. Ti darà una gran mano.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da