Alloro nella doccia: lasciati stupire dai suoi benefici

C’è un metodo utile per ritrovare pace e relax, ma anche per profumare l’ambiente, basta mettere dell’alloro nella doccia: i benefici.

doccia relax metodo alloro
Foglie di alloro (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La doccia è uno dei rari momenti di relax che possiamo concederci durante la giornata. Ormai, i ritmi frenetici della società moderna ci tolgono sempre più tempo, e i momenti di riposo sono ben pochi. Una volta si era soliti fare il bagno, ma ormai questa è una pratica poco diffusa, poiché prende troppo tempo e consuma troppa acqua.

Senza contare che le nuove abitazioni, date le piccole dimensioni, sono sprovviste quasi sempre di una vasca. Tuttavia, anche una doccia può concedere una breve momento di pace mentale e rigenerare dopo una lunga giornata. Per aumentare la sensazione di benessere, però, possiamo mettere in pratica un metodo semplicissimo: basta prendere un rametto di alloro e metterlo in doccia.

Un rametto di alloro nella doccia per sfruttarne tutti i benefici

rametto alloro profumare bagno
Box doccia (Canva) – Orizzontenergia.it

L’alloro è una pianta dotata di numerose proprietà benefiche, il suo profumo è intenso e piacevole, e contribuisce a rilassare i sensi. Si tratta di una pianta versatile, usata per molteplici scopi. In aromaterapia, è usata per il suo profumo, in gradi di rilassare e di predisporre al buonumore. Per dormire bene, si può bere un infuso prima di andare a letto, oppure lasciare qualche foglia nella federa del cuscino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Umidità in casa: eliminala per sempre ti basterà una bottiglia

Ma come sfruttarlo nella doccia? Basta posizionare un rametto di alloro nella doccia, in prossimità del soffione, magari legandolo con un elastico. Non deve essere bagnato dall’acqua che scorre, ma deve essere avvolto solo dal vapore. Il vapore dell’acqua calda ne diffonde il profumo in tutto il bagno, trasmettendo relax e benessere.

Oltre alle foglie di alloro, per lo stesso scopo possiamo sfruttare altri rimedi naturali. Tra le alternative troviamo il sapone di Marsiglia, basta posizionare la saponetta in doccia, inumidirla, e respirare il buon profumo. Oppure, possiamo lasciare un rametto di lavanda al soffione, o ancora un rametto di menta o di eucalipto. Tutte erbe fresche e dal profumo inebriante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Lievito di birra non gettarlo quando scade: non hai idea di quanto possa essere utile

I rametti si possono agganciare ovunque nella doccia, l’importante è che non siano a contatto con l’acqua. Infine, non possono mancare gli oli essenziali, basta versare qualche goccia in una ciotola contenente acqua calda e poggiare quest’ultima in un angolo del bagno. Grazie al vapore si sprigionerà un profumo meraviglioso, che ci farà rilassare all’istante.