Bonsai, i consigli utili che devi assolutamente conoscere se ne hai uno in casa

Ti piacciono i bonsai? Vediamo allora alcuni consigli da conoscere assolutamente se si intende coltivarne uno in casa.

bonsai coltivazione corretta
Pianta bonsai – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tutti conosciamo i bonsai, quei bellissimi alberi in miniatura spesso utilizzati come elemento d’arredo in luoghi di lavoro e negozi. In realtà il bonsai non è propriamente una pianta, bensì una tecnica di coltivazione assai affascinante risalente ad oltre 1000 anni fa e originaria del Giappone.

L’antica tecnica permette di creare delle piante in miniatura grazie all’aiuto di una potatura mirata dei germogli della pianta e ad una particolare cura di quest’ultima.

Dal Giappone, in seguito, l’arte del bonsai si è diffusa pressoché in tutto il mondo ed oggi è possibile trovare un bonsai un po’ ovunque. Quello che però non è affatto semplice è la loro coltivazione, poiché si tratta di piante molto delicate che è difficile far vivere a lungo senza le giuste attenzioni.

Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarti alcuni consigli di coltivazione per ottenere un bonsai in salute per lungo tempo. Vediamo allora cosa serve sapere.

I consigli per ottenere un bonsai in piena salute

coltivare bonsai casa
Bonsai in vaso – Pexels – Orizzontenergia.it

Coltivare un bonsai, come abbiamo accennato in precedenza, non è per nulla semplice, motivo per cui è necessario conoscere quanto meno le esigenze basilari di questa tipologia di piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bonsai, quale scegliere e come prendersene cura con gli attrezzi giusti

Prima di tutto è bene sapere che esistono tantissime tipologie di bonsai, ognuna adatta ad una determinata zona climatica. Prima di acquistare un bonsai, dunque, è bene informarsi – chiedendo al vivaista o informandosi sul web – su quali siano le condizioni ideali di vita della pianta scelta.

Controllare poi che il vaso del bonsai abbia dei fori ed in caso negativo travasare pianta in un vaso leggermente più grande e forato. Aggiungere poi del terreno ad hoc indicato proprio per i bonsai. Generalmente questo tipo di terriccio è realizzato da un mix di torba, terra e sabbia.

E’ bene poi concimare con costanza il proprio bonsai, sempre informandosi sulle sue necessità che variano da specie a specie. La potatura, poi, è una parte essenziale della coltivazione di un bonsai poiché è proprio questa che fa mantenere la forma dell’albero. Per potare un bonsai, però, sarà meglio chiedere informazioni al proprio vivaio.

Per quanto riguarda le irrigazioni, è necessario fare in modo che il terreno sia sempre umido, ma mai zuppo. Annaffiare quindi la pianta con frequenza ma senza eccedere con le quantità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ficus Bonsai, se il tronco si è ritirato devi sbrigarti: cosa sta succedendo

Fondamentale è la posizione in cui si decide di tenere il bonsai. Per quanto la pianta sia un perfetto elemento d’arredo, bisogna comunque offrirle le giuste condizioni di luce. La luce – al contrario della necessità di molte piante – deve essere diretta, in modo che il bonsai possa sfruttarne anche il suo calore.