Caduto meteorite in un vialetto: quello che trovano al suo interno è senza precedenti

E’ caduto un meteorite in un vialetto. Quello che hanno trovato al suo interno ha dell’incredibile. Mai visto niente di simile!

meteorite caduto viale
Meteorite caduto – pixabay – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si parla di meteoriti si tende a pensare a notizie negativi, legate comunemente alla fine del mondo. Colpa probabilmente di tantissimi film apocalittici, ma fortunatamente non sempre la caduta dei meteoriti è così catastrofica.

Due anni fa, ad esempio, è caduto un meteorite in un vialetto inglese nella contea di Gloucestershire, precisamente in data 28 febbraio 2021.

Si trattava in realtà di un frammento di meteorite dal peso di circa 500 grammi e chiamato Winchcombe, ovvero come il nome della città in cui è stato ritrovato.

Di questi 500 grammi, però, solo 150 grammi sono rimasti completamente intatti. Quello che poi hanno scoperto gli scienziati ha qualcosa di incredibile. Vediamo cosa hanno trovato all’interno di questo piccolo frammento di meteorite.

Il misterioso contenuto del meteorite caduto nel vialetto inglese

meteorite Inghilterra scoperta
Frammenti del meteorite Winchcombe – Dday.it – orizzontenergia.it

Il giorno in cui è stato ritrovato il frammento di meteorite caduto a Winchcombe, gli scienziati incaricati hanno raccolto il materiale e lo hanno osservato e studiato accuratamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rinvenuti detriti di un meteorite di 430mila anni fa. Il luogo del ritrovamento

Analizzandolo nel dettaglio si è potuto scoprire del materiale organico proveniente dal meteorite stesso. Studiando la firma del meteorite, gli scienziati hanno realizzato che si trattasse di un raro meteorite conditio estremamente ricco di carbonio.

Recentemente, inoltre, uno studio pubblicato dalla Royal Halloway University of London ha trovato anche dei composti organici proveniente dallo spazio.

Tra questi composti organici spicca una particolare abbondanza di aminoacidi proteinogenici e non proteinogenici, con una distribuzione distinta dal suolo del luogo di caduta.

Per chi non lo sapesse, gli aminoacidi proteinogenici sono degli aminoacidi che vengono incorporati dalla proteine durante la biosintesi.

Questo particolare dettaglio – la loro distinta distribuzione – rende questo frammento di meteorite estremamente raro ed importante per la ricerca, poiché non era mai stato studiato prima un tale meteorite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Nuovi minerali scoperti in un meteorite, erano assolutamente sconosciuti

Inoltre, il ritrovamento di questo materiale organico ha permesso di considerarlo estremamente simile al materiale precedente alla vita sulla Terra.