Mini calancola, non dimenticare: devi farlo assolutamente appena arrivi a casa

Hai acquistato una mini calancola? Attento a non dimenticare di fare questo! E’ essenziale per la sua salute.

mini calancola coltivazione
Mini calancola in casa – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’avrai sicuramente vista in qualche supermercato o vivaio, tutto grazie alla sua diffusione ormai globale. Stiamo parlando della calancola e nello specifico della mini calancola.

E’ una pianta estremamente comune caratterizzata da dei bellissimi fiorellini rosa, spesso scelta proprio per il suo colore che riesce ad abbellire balconi e giardini.

E’ molto semplice coltivarla e lo si può fare sia all’interno di casa che all’esterno. Tuttavia, nonostante la sua semplicità di coltivazione, la mini calancola necessita di determinate cure. Proprio per questo motivo, una volta acquistata e portata a casa non devi dimenticarti di seguire questi semplici passaggi.

Tutto quello da fare una volta acquistata una mini calancola

calancola consigli utili
Fiori di mini calancola – Pexels – Orizzontenergia.it

La mini calancola è una calancola in miniatura. Estremamente simile alla sua progenitrice, la mini calancola una volta portata a casa va controllata nel dettaglio, in modo da assicurarsi che sia in piena salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante velenose per i cani, alcune sono davvero letali: la lista

Il primo passo da fare consiste nel controllare il suo terriccio. La calancula, infatti, non è propriamente una pianta da fiore ma è considerata una semi succulenta, motivo per cui servirà un terriccio adatto a questa tipologia di piante.

Dovrai utilizzare un terriccio abbastanza drenante, poiché il terriccio universale – generalmente inserito nei vasi delle piante alla vendita – potrebbe provocare il marciume radicale della pianta per via della sua eccessiva compattezza.

Scegli quindi un terriccio per succulente o comunque un terriccio munito di perlite ed argilla espansa, materiali che permetteranno il regolare drenaggio dell’acqua.

Bisogna poi trovare il luogo adatto dove coltivarla. Alla mini calancola servirà un posto luminoso, ad esempio un salotto vicino alla finestra. Se la coltivi all’esterno, invece, andrà bene la piena esposizione alla luce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante grasse: queste sono le specie che fioriscono in estate

Per quanto riguarda le irrigazioni questa pianta necessiterà dei un’annaffiatura per immersione. Prendi un bacinella piena d’acqua ed inserisci la pianta con tutto il vaso al suo interno, quindi lasciala così per circa 15 minuti, infine estrai la pianta e lascia che asciughi. Quando sarà nuovamente completamente asciutta si potrà ripetere l’operazione.