Farmaci scaduti e non solo, occhio a dove li getti: un grande danno per l’ambiente

Se ti stai chiedendo cosa fare con i farmaci scaduti devi sapere che non puoi gettarli dove ti capita ed il motivo è ben preciso. Evita di fare danno all’ambiente. 

Farmaci dove smaltirli
Compresse – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Smaltire i rifiuti è un’operazione veramente delicata che stiamo cercando negli ultimi anni di portare avanti, anche perché in questo modo potremmo dare al mondo che ci circonda un attimo di respiro. La plastica può essere riciclata, lo sappiamo, e siamo bene a conoscenza del fatto che questo ridurrebbe la produzione di ulteriore plastica, materiale comunque inquinante.

E cosa dire del vetro? Beh, è un materiale che può essere riciclato all’infinito e quindi perché produrne altra? Quale sarebbe lo scopo? Esistono poi altri rifiuti che potrebbero generare confusione sul luogo perfetto per lo smaltimento. Per evitare quindi di incappare in questo errore, ecco cosa devi sapere.

Farmaci scaduti, dove gettarli? Attenzione all’errore

Farmaci smaltiti regolarmente
Pillole colorate – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La plastica è tutta riciclabile? Vediamo da vicino lo smaltimento

La questione riciclo è davvero importante per i motivi sopra citati ed è per questo che dobbiamo prestare attenzione e documentarci, soprattutto quando abbiamo a che fare con rifiuti speciali come l’0lio esausto o ancora i farmaci. Questi ultimi, sai perché non vanno assolutamente gettati nel lavandino? Sono altamente inquinanti, con danno quindi verso i nostri mari ma vi è dell’altro, facciamo quindi un passo indietro per meglio capire.

Quando assumiamo dei farmaci, non tutto il principio attivo viene assunto dall’organismo, il resto viene eliminato attraverso le feci. Gettare quindi il farmaco significa abbondare di queste sostanze le acque, con conseguenze verso gli organismi che vivono i mari come i pesci. Alcuni contraccettivi orali infatti possono provocare la femminilizzazione di alcuni pesci con danni incredibili. E cosa dire di alcuni psicofarmaci?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Gusci della frutta secca, come smaltirli nel modo corretto

Possono alterare gli animali perdendo la loro naturale attitudine e diventando anche aggressivi. Ecco perché gettare i farmaci nel modo giusto è un obbligo civico, ma prima di tutto morale. Cosa fare quindi? Se ci pensate non è così difficile: basta andare dal vostro farmacista di fiducia e chiedere dove gettare i farmaci scaduti. Troverai quasi sicuramente l’apposito box che li contiene. Agisci bene, fallo con la testa.