Devi assolutamente farlo: se ci sono questi segnali cambia subito il vaso

Quando si presentano determinati segnali, significa che è giunto il momento di cambiare il vaso della pianta, in particolare della Zamioculcas.

segni vaso piante troppo stretto
Giovane piantina di Zamioculcas (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Zamioculcas è una delle piante più sfruttate negli uffici o negli studi, ma anche nelle case private. Questo per via della sua eleganza, ma anche per via della sua resistenza e facile coltivazione. Si adatta ad ogni tipo di ambiente, anche quelli poco illuminati, e non necessita di particolare attenzioni. Tuttavia, anche se sopravvive a tutto, o quasi, bisogna tenere a mente alcune cure.

Di solito, se si assiste alla presenza di tre segnali sul vaso, significa che è arrivato il momento di trapiantarla in un nuovo vaso, poiché in sofferenza. Per farla vivere a lungo e in prosperità e salute, occorre far caso a tre segnali in particolare, sintomo di un disagio. Vediamo in cosa consistono e cosa fare all’occorrenza.

I tre segnali sul vaso che indicano un malessere della pianta

segnali malessere pianta Zamioculcas
Pianta ornamentale sul davanzale della finestra (Canva) – Orizzontenergia.it

Uno dei segnali più facili da riscontrare e che indicano uno stato di sofferenza della Zamioculcas è un vaso deformato. Se il vaso si sta deformando, giorno dopo giorno, significa che le radici della pianta premono sulla superficie e non riescono ad estendersi. La Zamioculcas, ma così anche la Sansevieria, è una pianta che esige spazi ristretti per essere stimolata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → “Neve sulla montagna”: come prendersene cura

Tuttavia, se il vaso è troppo stretto, non permette alla pianta di crescere bene. Se il vaso è deformato o presenta dei rigonfiamenti alla base degli steli, meglio rinvasare in un vaso più grande. Altro sintomo di disagio sono le radici che sbucano dai fori di drenaggio del vaso. Le radici di questa pianta presentano caratteristiche particolari.

Altri segnali di malessere della pianta

Queste sono dotate di piccoli rigonfiamenti, simili a bulbi, alla base degli steli, mentre le radici sono rizomatose, spesse e carnose, adatte per trattenere alte quantità di acqua. Quando non si effettua il rinvaso, dopo anni queste possono sbucare dai fori del vaso. Significa che hanno bisogno di estendersi, e allora meglio effettuare subito il rinvaso.

Il rinvaso di fa usando un vaso poco più grande, 2 o 3 cm, non di più, altrimenti la pianta rallenta la crescita. In spazi ristretti, invece, si trova bene e stimola la sua crescita. Il terriccio da usare nel rinvaso deve essere ben drenante. Infine, il terzo segnale di malessere è quando la Zamioculcas è instabile nel vaso e tende a sbilanciarsi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mini calancola, non dimenticare: devi farlo assolutamente appena arrivi a casa

Bisogna considerare che gli steli sono molto spessi e pesanti, inoltre la pianta cresce in altezza e tende a sbilanciarsi. In tal caso, il vaso non offre un buon appoggio, magari è troppo piccolo o troppo leggero. Quindi, meglio sostituirlo con uno più grande e pesante. Inoltre, meglio versare terriccio drenante fatto con una buona miscela di terreno per piante succulente.