Ci sei mai andato? Il borgo più misterioso d’Italia, da non perdere

L’Italia è un paese ricco di storie e leggende millenarie; lungo lo stivale possiamo passeggiare tra borghi antichi e rivivere i loro misteri

ci sei mai andato borgo più misterioso italia da non perdere
Castello-Pinterest-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Italia è un paese molto antico. La storia è presente in ogni suo punto, dalle città ai piccoli borghi sparsi lungo tutto lo stivale. Ce ne sono alcuni, oramai, quasi del tutto abbandonati, altri, ancora oggi, sono meta di viaggio da parte di chi ama la storia ed il mistero.

Oggi vi parlerò di un piccolo borgo alle spalle della costa romagnola. Salendo su una delle tante alture dell’entroterra riminese, ci immergeremo nella quiete e nella storia. All’altezza di 436 metri sopra il livello del mare, Montebello domina la valle del Marecchia e dell’Uso.

Questo bellissimo borgo, la cui prima costruzione risale all’epoca romana, nel tardo medioevo prese il nome di Mons belli, Monte della guerra. Il castello, edificato nella parte più alta, fu acquistato ed abitato dai Malatesta nei primi anni dell’anno 1100. Fu luogo di sanguinose battaglie per molti secoli.

Per chi ama i paesaggi, il castello offre un panorama mozzafiato. La posizione, anticamente, era considerata di importanza strategica, perchè rappresentava il collegamento principale con i Montefeltro e la Toscana. Ancora oggi è considerato uno degli edifici storici più interessanti della Signoria malatestiana.

Il mistero della piccola Azzurrina

sei mai nadto borgo misterioso italia da non perdere
Montebello-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Nel ‘400 passò ai Conti Guidi a cui, ancora oggi, appartiene. Nel tempo ha subito molte ristrutturazioni, ma le due parti, una medievale, e l’altra, cinquecentesca, rimangono ancora molto distinte fra di loro. L’interno è ricco di storia. Ancora in ottimo stato sono i mobili dell’epoca, i quali richiamano lo sfarzo nobiliare tipico del periodo.

Il mistero che circonda il castello è legato indissolubilmente ad una storia vera. Guendalina, una bimba figlia di Ugolinuccio o Uguccione, il feudatario di Montebello nel 1375, il 21 Giugno di quello stesso anno, scomparve nei sotterranei della vecchia Fortezza e non venne più ritrovata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le piante alpine sono pelose? La risposta può sorprenderti

Da quella triste storia nacque la leggenda di Azzurrina, la piccola bimba scomparsa, dai capelli chiari, nacque, infatti, albina, e gli occhi azzurri come quelli del cielo. La leggenda narra che:

​“… allo scadere del solstizio estivo di ogni lustro, un suono proveniente da quel sotterraneo cunicolo si faccia ancora sentire.”

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Groenlandia, temperature mai state così alte (in mille anni)

Ancora oggi, il castello di Montebello è meta turistica per gli appassionati di storia e per quelli cha amano le leggende misteriose. Negli anni è stato uno dei luoghi preferiti anche di coloro che si interessano di paranormale. Negli anni ’90 hanno visitato più volte il castello con le loro attrezzature sofisticate per confermare o smentire la voce della piccola Azzurrina.