Rotolo dello scottex, riciclo geniale: non ne farai più a meno nel tuo armadio

Perché mettere un rotolo di scottex nell’armadio, si tratta di un trucco geniale per risolvere un piccolo problema comune.

evitare pieghe vestiti armadio
Armadio di casa (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Esiste un trucchetto davvero ingegnoso per risolvere un piccolo problema comune. Quando stiriamo e pieghiamo i panni, li riponiamo nell’armadio, spesso appendendoli alle stampelle. Pantaloni, cravatte, sciarpe, maglie e molti altri indumenti, li posizioniamo sulla sbarra centrale della cruccia. In questa posizione, però, si rischia di creare una brutta piega.

Per prevenire questo problema, ci possiamo servire di un rotolo di scottex finito. Preleviamo il rotolo di cartone interno e sfruttiamo questo trucchetto diventato virale sui social. Come fare? Ecco la semplicissima spiegazione che metterà tutti d’accordo. Niente più pieghe con questo sistema!

Il sistema per evitare le pieghe dei vestiti appesi alle crucce

rotolo carta pieghe vestiti
Rotoli di cartone (Canva) – Orizzontenergia.it

Una volta reperito il rotolo di cartone, terminata la carta assorbente, prendiamo le forbici e lo tagliamo. Un taglio netto per permettere al rotolo di avvolgere la sbarra centrale della cruccia, quella in orizzontale. Una volta avvolta la sbarra, chiudiamo il rotolo applicando dello scotch. A questo punto, ecco che possiamo appendere tutti i panni che vogliamo, senza rischiare di creare la brutta piega grazie all’ampio angolo di flessione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spazzolino da denti, non lo gettare: puoi riutilizzarlo così

Un’idea molto carina e funzionale per risolvere questo problemino, ma non è tutto, perché a questo trucco può seguirne un altro, sempre per l’armadio. È semplicissimo. Visto che in casa ormai, con i tempi che corrono, siamo pieni di mascherine antivirus e antinfluenzali di vario genere, possiamo recuperarle e sfruttarle per profumare gli ambienti chiusi, come scaffali o cassetti.

Basta prendere del sapone solido, il migliore è il spone di Marsiglia, tagliarlo a pezzetti e metterli sulla mascherina. Possiamo anche grattugiarlo. La mascherina, se dotata di doppio strato per l’inserimento del filtro, agevola l’operazione. Inseriamo tutti i pezzetti di sapone nel tessuto e poi facciamo un bel fiocco utilizzando gli elastici per le orecchie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Era un paralume, ora ti aiuterà in giardino: l’idea geniale

Chiudiamo il tutto a forma di sacchetto e poi posizioniamo all’interno dell’armadio o nei cassetti. Questo trucchetto aiuta a profumare l’ambiente chiuso, a eliminare i cattivi odori e ad allontanare gli insetti, in particolare le tarme del legno. È un ottimo modo per risolvere i piccoli problemi quotidiani. Non resta che provare!