Era un paralume, ora ti aiuterà in giardino: l’idea geniale

Vediamo come riciclare un vecchio paralume in modo geniale e trasformarlo in un accessorio per il giardino.

riciclo paralumi sostegno piante
Struttura di protezione per pianta (Pinterest) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In casa, se cerchiamo bene, troviamo sicuramente tantissimi oggetti in disuso, che non sfruttiamo più, e che magari sono diventati obsoleti. In tal caso, le opzioni sono due: o li gettiamo via, alimentando le discariche, oppure li ricicliamo alla grande, dando loro nuova vita. Basta un pizzico di manualità e possiamo creare oggetti fantastici.

Ad esempio, possiamo recuperare un vecchio paralume vintage, uno di quelli in stoffa e con la struttura in metallo, e riutilizzarlo come sostegno per piante e vasi. Non è difficile, basta prendersi un po’ di tempo e munirsi del seguente occorrente:

  • Paralume
  • Forbici
  • Seghetto
  • Vernice
  • Colla

Come trasformare un paralume in un utile sostegno per le piante del giardino

riciclo paralumi appoggi vasi
Appoggio per vasi (Pinterest) – Orizzontenergia.it

Il procedimento è molto semplice. Basta eliminare il tessuto che ricopre il lume. Utilizziamo le forbici per questa operazione, dopodiché, con il seghetto, grattiamo la verniciatura, ridando splendore al metallo originale. A questo punto, muniamoci di vernice, meglio se spray, che velocizza l’operazione, e dipingiamo il metallo, oppure lo lasciamo con la sua vernice, oppure grezzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spazzolino da denti, non lo gettare: puoi riutilizzarlo così

Lasciamo asciugare la vernice, dunque piantiamo la struttura di metallo nel terreno, all’interno di un vaso o in una aiuola, e dentro ci coltiviamo una piantina. Possiamo creare anche un doppio appoggio, basta incollare sulla cima del paralume una tavola di legno, per fare da appoggio a un secondo vaso.

Ecco che in poco tempo abbiamo ridato vita a un oggetto non più utilizzato, sfruttandolo in modo alternativo. Riciclare vecchi oggetti è un modo intelligente per abbattere sprechi e per ingegnarsi nel fai da te. La struttura dei paralumi, in questo caso, si presta perfettamente per essere trasformata in utilissimo sostegno o gabbia in metallo per le piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Collane fai da te, un’idea geniale da regalare: facile ed economica

Una volta sistemata in giardino o in balcone, basta utilizzare degli spaghi o delle fascette per legare i rami fragili delle piante, e farli crescere distesi. Altrimenti, possiamo semplicemente utilizzare la struttura del paralume come sostegno per i vasi. Basta incastrare il vaso sulla cima più stretta, in modo da ottenere un bel vaso in sospensione, facile da curare e bello da vedere. Insomma, questo semplice oggetti può abbellire il nostro giardino in modo facile e veloce.