Desideri+un+frutteto+ma+hai+poco+spazio%3A+nessun+problema%2C+la+soluzione
orizzontenergiait
/2023/01/22/soluzione-realizzare-frutteto-poco-spazio/amp/
Giardinaggio

Desideri un frutteto ma hai poco spazio: nessun problema, la soluzione

Avere un bel frutteto è il sogno di molte persone, tuttavia, bisogna confrontarsi con il poco spazio a disposizione: qual è la soluzione ideale per realizzarne uno?

Albero di pesche (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per avere un frutteto, il minimo spazio necessario è di 10 x 10 m. Questo spazio è sufficiente per piantare quattro alberi da frutto di dimensioni medie. Ogni albero, infatti, mediamente ha una circonferenza con 4 m di diametro. È importante avere una distanza sufficiente tra un albero a un altro per permettere una buona circolazione d’aria.

Oltre allo spazio a disposizione, un’altra cosa molto importante da tenere in considerazione per creare un frutteto è il terreno. Il terreno adatto agli alberi da frutto deve essere fertile e ricco, non troppo pesante ma neanche troppo sciolto. Se si ha a disposizione un terreno non troppo fertile, lo si può correggere aggiungendo le giuste sostanza nutritive necessarie. Vediamo come agire.

Come creare il proprio frutteto: qualche piccolo consiglio

Raccolta delle mele (Canva) – Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda la scelta delle piante, bisogna individuare sia piante che rientrino nei nostri gusti e sia piante che siano adatte alla zona in cui si vive. Un consiglio è quello di scegliere alberi da frutto che possano permettere una raccolta di frutti in periodi scaglionati, così da avere in ogni periodo dell’anno frutti da raccogliere e consumare. È consigliato, inoltre scegliere, piante che si auto-fecondano con l’aiuto degli insetti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Desideri una mimosa sul balcone: nessun problema, i passi da seguire

In caso contrario, occorre avere più esemplari della stessa pianta per far sì che si possano impollinare a vicenda. Se si abita in zone collinari piovose, consigliamo di piantare il melo Florina oppure il pero Conference. In zone più calde e soleggiate, invece, consigliamo, ad esempio, gli alberi da pesche.

Per coloro che sono alle prime armi, consigliamo di rivolgersi a un esperto vivaista, il quale saprà consigliare sia sul corretto terreno da utilizzare, sia sulle specie di piante più adatte da piantare. Nel momento in cui si creerà un frutteto, è importante fare attenzione alla giusta dimensione delle buche d’impianto. Vanno fatte delle buche profonde circa 70 cm e di larghezza e lunghezza 70×70 cm.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Un giardino per ospitare le libellule: svelato il segreto

Sul fondo della buca andrà inserita la concimazione fatta di terra fertile e letame oppure composta. Prima di piantare gli alberi da frutto, occorrerà lasciare le buche aperte per circa un mese. Dopo aver disposto le piante, occorrerà aspettare un po’ prima di vedere i primi frutti. Di solito, il frutteto avrà completato la sua fisionomia nell’arco di 5-6 anni. in questo periodo si potrà godere del suo massimo splendore e di una ricca produzione di frutti.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da