Diventano+subito+nere%3A+come+conservare+le+banane%2C+il+trucco+%C3%A8+davvero+semplice
orizzontenergiait
/2023/01/23/diventano-subito-nere-come-conservare-banane-trucco/amp/
Lifestyle

Diventano subito nere: come conservare le banane, il trucco è davvero semplice

Banane che diventano subito nere? Vediamo insieme come poterle conservare al meglio così da non doverle subito gettare via.

Banane marroni – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei frutti più amati persino dai bambini è sicuramente la banana. La sua consistenza morbida ed il suo gusto dolce lo rende il frutto perfetto da mangiare a qualsiasi ora, che si tratti della colazione, dopo pranzo o un semplice snack salutare.

La banana è infatti un frutto estremamente benefico per via dei suoi nutrienti. Ad esempio, è ricca di sali minerali come il potassio, ma anche di vitamine come la vitamina A e la vitamina C.

Pratica di mangiare e da portare con sé, la banana ha un’unica pecca: tende subito a diventare nera e a marcire. Tuttavia, se conservata nel modo corretto è possibile prolungare quanto più possibile la durata di questo alimento. Vediamo allora come poter conservare le banane ed evitare che diventino subito nere.

Come conservare le banane evitando che anneriscano

Banane in cesto – Pexels – Orizzontenergia.it

Ritrovarsi con delle banane piene di macchie marroni purtroppo è una situazione comune a tutti. Si tratta del normale ciclo di maturazione del frutto, che però può essere ritardato solo nel momento in cui si conserva il frutto nel modo corretto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Banane sbucciate per umani pigri, è solo un enorme spreco di plastica

Sicuramente il trucco principale consiste nel comprarle ancora verdi dal bancone del supermercato, così da farle durare di più, evitando inoltre quelle con già qualche ammaccatura.

Per far si che durino a lungo, inoltre, ti consigliamo di non separarle mai dal casco non appena si comprano. Dovremo quindi separare solo quella che vorremmo mangiare il giorno stesso, così da non accelerare la maturazione anche delle altre. In tal modo si potrà prolungare la maturazione delle altre banane del casco di almeno altri 4 giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Casco di banane, non gettare l’estremità: vale oro! A saperlo prima

Uno dei grandi errori, inoltre, è la conservazione in frigo. Il frigo accelera la maturazione del frutto, così come anche la vicinanza delle banane alle mele. Il consiglio è quindi quello di tenere le banane a temperatura ambiente ed in un cesto dove sono presenti solo le banane.

 

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da