Cappottino al cane, lo protegge davvero dal freddo

Quante volte vi è capitato di vedere cani con tanto di cappottini e cappucci? Ma vi siete mai chiesto se servono oppure sono praticamente inutili? Andiamo a scoprire nel dettaglio come comportarsi.

cappotto fantasia cane
Cappotto cane-Instagram-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questi mesi, il freddo si sta facendo sentire. Anche i cani, nonostante il pelo, vengono messi a dura prova dalle temperature molto rigide. Per far stare più caldi i propri amici a quattro zampe, c’è chi opta per dei cappottini che suscitano sempre molte polemiche.

Per alcuni, infatti, si tratta soltanto di qualcosa di ridicolo e praticamente inutile. Ma questi accessori tengono veramente al caldo il proprio cane? Andiamo a scoprire più nel dettaglio quando è il caso di usarlo e quando invece è inutile metterlo e dà solo fastidio al nostro amico fidato.

Cappottino al cane: quando è il caso di metterlo e quando è da evitare

cappotto rosso cane
Cane-Instagram-Orizzontenergia.it

I cani che hanno bisogno maggiormente di essere protetti dal freddo sono quelli di piccola taglia come Pinscher, Chihuahua oppure Barboncino. Tutte queste razze, infatti, non tollerano proprio le temperature inferiori ai 6 gradi centigradi. Si tratta di razze che a volte non hanno neanche un sottopelo che dovrebbe fungere come isolante.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Grazie alla tecnologia riusciremo mai a parlare con gli animali?

Un discorso diverso è da fare per razze come i Chow Chow, gli Husky e i Pastori maremmani. Tutte queste razze, grazie al loro pelo folto, possono tollerare le temperature rigide. Non soltanto la razza è un fattore di cui tenere conto per scegliere se mettere o meno il cappottino.

Bisogna tenere conto, infatti, anche dell’età del cane. Quelli anziani solitamente soffrono di più il freddo, soprattutto se sono anche debilitati fisicamente. La scelta del cappottino viene influenzata anche da dall’attività del cane. Se lo state portando a giocare e correre, infatti, è inutile mettere il cappottino perché lo andrebbe soltanto a limitare.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Animali con la vista più veloce, impariamo a conoscerli

Se, invece, avete in programma una semplice passeggiata, allora potete pensare di metterlo. In generale comunque un accessorio non dove essere visto come un qualcosa per seguire la moda. Non servono maglioncini e cappucci, quello che serve è un cappottino che sia comodo e funzionale. Lasciate da parte quindi criteri estetici che non servono a nulla.