Freezer, la temperatura è importante: scegli quella giusta e dimezzerai anche la bolletta

In casa abbiamo certamente molti elettrodomestici, ma sappiamo usarli in modo corretto per potere anche risparmiare sulla bolletta?

freezer temperatura importante scegli quella giusta dimezzerai bolletta
Freezer-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il congelatore, chiamato anche freezer, è un elettrodomestico che serve a surgelare il cibo ed a mantenerlo tale per lungo tempo. Tutti noi abbiamo questo elettrodomestico che è, certamente, tra i più importanti di tutti. Qui mettiamo tutta la categoria dei surgelati .

La conservazione dei prodotti freschi come yoghurt, bevande, verdure, affettati o formaggi richiedono il frigorifero. Nella maggioranza dei casi si trovano insieme in un unico blocco, dotato di due sportelli ed un termostato. Ogni elettrodomestico elettrico richiede l’uso dell’elettricità per essere usato e purtroppo il costo dell’energia che, come sappiamo, ha subito notevoli rincari già dallo scorso anno.

Il bilancio mensile si è a dir poco raddoppiato, per cui abbiamo cercato di fare del nostro meglio per ottimizzare l’efficienza abbassando i consumi. In Europa ci sono state delle iniziative governative per cercare di fronteggiare la crisi economica ed aiutare le famiglie ad affrontare la situazione.

Abbiamo avuto  bonus di energia da 150 euro,  le agevolazioni fiscali e le detrazioni per le persone interessante a cambiare i vecchi elettrodomestici con altri di nuova generazione. Questi sono ideati in modo da utilizzare meno elettricità permettendo un considerevole risparmio a lungo termine.

Un altro piccolo suggerimento per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità

freezer temperatura importante scegli quella giusta dimezzerai bolletta
Freezer-Pinterest-OrizzontEnergia.it

Nelle nostre case, però, ci sono moltissime tipologie di apparecchiature come: lavatrice, lavastoviglie, forno, microonde, asciugatrice, aspirapolvere, televisore, computer e tanto altro ancora. Siamo abituati da anni ad usarle giornalmente ed alcune di esse sono diventate insostituibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Incubo umidità in camera: dimenticati del problema, spenderai solo 1 euro

Tra queste il congelatore, che, tra l’altro,  è uno di quelli che consuma di più.  Dobbiamo fare attenzione al fatto che rimanga sempre attaccato alla rete perché, se le nostre pietanze si scongelassero, potrebbero guastarsi e saremmo costretti a buttarle.

Ci sono però degli accorgimenti che possiamo seguire e che ci possono tornare utili al riguardo. Un piccolo segreto per risparmiare sulle bollette. La temperatura consigliata e più adeguata da mantenere al suo interno, in base a quanto dichiarato dai maggiori produttori, è pari a -18 gradi centigradi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Mirtilli, conservali così: controlla che non ci siano bacche danneggiate, sarebbe la fine

In questo modo la conservazione sarà ottimale e sicura, anche in base a quanto stabilito dalla Direttiva sugli alimenti surgelati risalente al 1989.  Eviteremo la proliferazione e la contaminazione batterica e raggiungeremo anche un buon compromesso in termini economici.