Sai perché le arance sono rosse? La risposta che non ti aspetti

Bontà della Natura, le arance sono un toccasana soprattutto in questo periodo dell’anno ma sai perché sono rosse? Ecco la risposta che non ti aspetti assolutamente. 

Arance curioso aneddoto
arance albero – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Le arance sono il frutto del momento, non lasciamoci sfuggire questa potente golosità gustata sia a morsi che a sorsi. Quando si parla di agrumi già in generale ci troviamo ad avere a che fare con frutti succosi e pieni di benessere; le concentrazioni di vitamina C in ognuno di esse lo rende un portentoso alleato per combattere i malanni stagionali.

Arance, limoni, mandarini… dall’antipasto al dolce sanno sempre come rendersi protagonisti di numerose pietanze, sia salutari ma anche gustose. Al di là del loro incredibile potenziale viene da chiedersi come mai le arance abbiano questo colore. Non resta quindi che svelare il curioso aneddoto.

Le arance sono rosse perché… la risposta è spiazzante

arance colore rosso
Arance in cesta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Raffreddore, le arance sono un valido rimedio?

Scopriamo adesso un curioso aspetto che riguarda le arance e che concerne il suo colore. Perché si presentano rosse? Ovviamente non tutte sono così ma vi è un particolare motivo per cui possiamo scorgere questa specie particolarmente succosa. Chi vive in Sicilia alle pendici dell’Etna già lo sa. E’ proprio il vulcano a mettere lo zampino creando un microclima ideale per la produzione di questi splendidi tesori, l’aria che risale lungo l’Etna si raffredda e precipita, un processo questo che comporta l’abbassando rapido della temperatura.

Il colore rosso nelle nostre arance infatti si presenta nei casi in cui venga coltivato in luoghi con un’elevata escursione termica tra giorno e notte. Un incredibile spettacolo che ha luogo nella Piana di Catania, che si estende per le province di Catania e Siracusa. Questo è ciò che avviene infatti in Sicilia. Il rosso vibrante delle arance deriva dalla presenza degli Antociani, ossia dei pigmenti dotati di proprietà antinfiammatori ed antiossidanti, caratteristiche che rendono questi agrumi delle vere chicche pronte ad essere esportate praticamente ovunque.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Le arance in natura non esistono, ma in che senso?

Questo tipo di arancia, chiamato Tarocco ha una storia recente ma alquanto affascinante; nasce per mutazione spontanea dall’arancio Sanguinello tra l’Ottocento e il Novecento a Francofonte – Siracusa – riscuotendo sin da subito un grande successo. Oggi il tarocco è la star nei mercati ortofrutticoli.