Umidità sul materasso, dimenticala: pochi ingredienti naturali e tornerà come nuovo

L’umidità accumulata sul materasso può generare brutte macchie e aloni, ma con pochi ingredienti possiamo avere la soluzione giusta.

eliminare macchie umidità materasso
Pulizia del materasso (Canva) – Inran.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con il tempo, anche il materasso è soggetto a usura. Specialmente in inverno, l’umidità può generare una serie di macchie e di aloni antiestetici, brutti da vedere. In alcuni casi, questi emettono anche sgradevoli odori. Bisogna intervenire, magari utilizzando ingredienti naturali. Come far tornare il materasso come nuovo?

Abbiamo la soluzione a portata di mano, semplice ed economica. Basta recuperare pochi ingredienti naturali, come mezza tazzina di acqua ossigenata, tre cucchiaini di bicarbonato e un po’ di sapone di Marsiglia liquido. A questo punto, possiamo creare il rimedio giusto per eliminare ogni macchia di umidità e far tornare pulitissimo il nostro materasso.

La soluzione per la pulizia del materasso, addio macchie di umidità con pochi ingredienti

rimedio naturale umidità materasso
Materasso pulito (Canva) – Inran.it

Come agire per la pulizia del materasso? Versiamo il bicarbonato di sodio in una piccola ciotola, aggiungiamo poi l’acqua ossigenata e, infine, il sapone di Marsiglia. Mescoliamo tutto per bene ed ecco che in breve tempo abbiamo a disposizione un ottimo rimedio naturale per la pulizia del tessuto. Una volta ottenuta questa soluzione, prendiamo un panno in microfibra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Camino eccessivamente sporco, nessun problema: la soluzione pratica e veloce

Versiamo un po’ di soluzione sul panno e poi strofiniamo sulla superficie del materasso, insistendo sui punti più critici, dove sono presenti le macchie. La stessa miscela è ottima anche per sbiancare le ceramiche o addirittura il bucato. Dopo aver strofinato per bene, lasciamo asciugare qualche minuto. Una volta asciutto, il materasso sarà pulitissimo.

Ma non solo, perché oltre alla pulizia, la superficie sarà anche profumata. Il bicarbonato assorbe i cattivi odori, mentre il sapone di Marsiglia profuma. L’acqua ossigenata da utilizzare deve essere quella domestica, ossia 10 volumi a 3%, non troppo aggressiva. Ma ci sono anche altre soluzioni naturali per combattere il problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Non vedi l’ora di sbarazzartene, ma dove getti le vecchie bollette? Lo sbaglio costa 450 euro

Ad esempio, possiamo sfruttare l’aceto bianco, dalle proprietà pulenti e sgrassanti. Basta versare un goccio di aceto in un secchio di acqua calda, prendere un panno e strofinare sulle macchie. Infine, possiamo spargere direttamente il bicarbonato sul materasso, per un lavaggio a secco. Una volta sparso, strofiniamo con una spazzola dalle setole morbide, poi risucchiamo tutto con l’aspirapolvere.