Camino eccessivamente sporco, nessun problema: la soluzione pratica e veloce

Camino sporco? Ecco come pulirlo in modo pratico ed efficace. Segui alcune dritte e vedrai che nulla risulterà pesante

Camino sporco dritte pulizia
Camino (Canva) OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In inverno coccolarsi con il caldo del camino non ha prezzo. Il fuoco è un dolce compagno, sa restare in silenzio ma abbracciarti nello stesso tempo regalando piacevoli momenti in casa, sia quando si è da soli che in compagnia. Basta anche leggere un libro o sorseggiare una tisana, seduti sul divano, lasciandosi coccolare dal camino acceso e lo stesso vale per una serata in compagnia degli amici.

Molte famiglie nel corso di questa stagione, anche a causa del caro energia, hanno deciso di affidarsi di nuovo al camino per riscaldare la casa. C’è da mettere in conto che si tratta di una scelta impegnativa, sia per la movimentazione della legna che della pulizia. Il camino ha bisogno di manutenzione continua per restare sempre pulito ed in ordine. Se è eccessivamente sporco, cosa fare? La soluzione è pratica e veloce, ecco alcuni consigli.

Camino sporco, come pulirlo in un attimo

Cenere camino pulizia consigli
Cenere del camino (Canva) OrizzontEnergia.it

Lasciare il camino eccessivamente sporco e per lungo tempo non è affatto una buona idea. Perché se il fuoco sarà ugualmente acceso, diversi problemi potrebbero ripresentarsi, alla casa ma soprattutto alla salute. Ecco perché è necessario pulirlo con costanza da cenere e fuliggine, ma non solo. Azioni non piacevolissime certo, ma che vanno fatte per il buon funzionamento del camino e della protezione della salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cenere del camino, tre modi alternativi per utilizzarla: uno meglio dell’altro

Ma basta organizzarsi e l’operazione è più facile e veloce di quanto sembri. Indossare un paio di guanti permette di non sporcarsi. Con scopa e paletta, scegliendo quelle da tenere solo per la pulizia del camino, si elimina la cenere e si ripone nella frazione organica prestando attenzione che sia ben fredda. Per evitare che si crei troppa cenere e fuliggine da pulire, nel momento dell’accensione del fuoco si può spargere sulla lega un po’ di sale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bonus termocamino, l’acquisto sarà semplicissimo ed economico

Oltre al camino c’è da pulire in modo periodico la canna fumaria. È indispensabile che il condotto sia tenuto libero e ben pulito per non alterare il funzionamento del camino. Come fare? Basta procurarsi una spazzola ad hoc e bagnarla con acqua e aceto. Un mix che facilita il compito agendo come uno sgrassatore naturale.