Hai dei cartoni in casa? Riciclali così: pratici mobili per la tua abitazione

Se hai pensato di voler dare nuova vita ai tuoi cartoni in casa sei nel posto giusto. Cogli al volo queste idee e mettile in pratica, sarà ultra divertente. 

Mobili cartone
Porta oggetti – Pinterest – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Arredare è un’attività assolutamente divertente e stimolante, se fatta con il giusto stimolo otterrai un bel risultato finale. Il mondo del design si è arricchito sempre di nuovi spunti e possiamo assolutamente affermare che non esistono le barriere, i confini del passato. Adesso tutto può essere impiegato usando vari materiali, anche quelli che si hanno in casa.

A tal proposito, il mondo del riciclo è davvero stimolante per due ragioni, primo di carattere etico; riutilizzare dei materiali che si hanno in casa permette di contribuire a dare una sterzata green al pianeta. Ma anche l’estetica ne gioverà, prendi ad esempio e crea qualcosa di unico per la tua casa.

Cartoni in casa? Usali così

Arredare con il cartone
poltrona cartone – Pinterest – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cartone delle uova, non gettarlo: potrai riciclarlo e creare bellissimi fiori

Per realizzare un mobile in cartone, preliminarmente si consiglia di disegnare la sagoma su un foglio di carta, tanto per avere un’idea purché comunque comprensiva di tutte le misure specifiche nonché dei pezzi che occorrono per raggiungere tale risultato. Quando il progetto sarà completo, ritagliate il cartone secondo le misure del foglio usando valida strumentazione che può essere una forbice robusta o un taglierino, è importante che facciate dei tagli netti.

Per incollare i pezzi tra loro vi basterà la colla vinicola o avvalersi della tecnica dell’incastro dei blocchi di cartone tra loro, a seconda della creazione che avete in mente di attuare. Per creare ad esempio una poltrona, dovete prestare attenzione ai ripiani che andrete a tagliare perché la seduta è la metà delle spalliere, questo vi permetterà di avere equilibrio.

Non siate eccessivamente parsimoniosi con la colla, sia nella parte esterna che in quella interna. Per fare le gambe seguite gli stessi procedimenti, ma attenzione che siano abbastanza larghe ed il cartone bello spesso in modo da evitare situazioni spiacevoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Vassoi di cartone: le idee migliori per riutilizzarli in modi alternativi

Anche un armadio potrete creare col cartone: prendete 6 scatole di cartone ondulato che misurino circa 33x33cm. Ritagliate le alette di ogni scatola e create due file da tre scatole. Assemblatele ed incollate la parte laterale con abbondante colla; per assicurarvi una maggiore resistenza, aggiungete dei sistemi di legatura dentro gli scomparti formati. Il vostro armadio sarà pronto, non vi resta che sollevarlo e posizionarlo dove meglio preferite. L’aspetto decorativo spetta a voi, fate uscire l’artista che è in voi!