Vassoi di cartone: le idee migliori per riutilizzarli in modi alternativi

Hai dei vassoi di cartone e non sai cosa farne? Non buttarli assolutamente, sono tante le idee carine che vedono questi simpatici residui di Natale come protagonisti assoluti. 

Vassoi dolci creazioni
Vassoi dolci – Pinterest – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Creare qualcosa da del materiale di scarto è sempre un piacere perché permette di dare nuova vita ad oggetti che altrimenti sarebbero destinati ai rifiuti. L’abbiamo detto tante volte ma è sempre bello sottolineare quanto sia utile riciclare, una mentalità ed una praticità che andrebbe alimentata a scuola sin dai primi anni di età.

Sarebbe certamente un modo per educare le nuove generazioni a creare e ricreare con oggetti che abbiamo nella nostra disponibilità. Occorre capire che ogni bene detiene la sua primaria funzione quella per cui è stata prodotta. E poi ve ne sono tante altre che sono utili perché con un pizzico di fantasia si possono ottenere cose grandiose.

Vassoi di cartone, le idee originali salva feste

Vassoi idee geniali
Meringhe in vassoi – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vassoi dei dolci: come riciclarli in modo creativo. Tante idee che ti lasceranno senza parole

Natale si è appena concluso e certamente tantissime famiglie italiane si ritrovano in casa con dei vassoi di cartone, quelli che contengono pasticcini e prelibatezza varie. I dessert li abbiamo finiti nel pranzo di ieri e quindi viene da chiedersi cosa fare con questi vassoi? Anche i non tanto esperti al riciclo si rendono conto di quanto sia uno spreco gettare qualcosa che potrebbe dare ancora tanto in casa.

Un’idea questa certamente non errata. E allora vediamo un po’ cosa possiamo ottenere da questi vassoi in cartone. Per prima cosa, l’idea più semplice perché non occorre fare altro se non pulirlo e adagiarvi sopra della sabbia, pietre piccole su tutto il perimetro in modo che la sabbia non cade ed una pianta. Creerete un paesaggio suggestivo, con rastrellino poi potrete sbizzarrirvi a disegnare sulla sabbia. E’ divertente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vassoi fai da te, tante idee per riciclare e creare sfiziosi regali ed utensili per la casa

Altra idea invece consiste nel creare uno splendido porta foto: basta avere due vassoi di cui uno toglierete la parte centrale. Il vassoio intero cospargetelo di colla, appiccicate della carta colorata secondo il vostro gusto, ponete orizzontalmente tre cordicine con le mollettine piccole, riponete sopra la parte di vassoio di cui avete tolto il centro ed otterrete un bel quadretto. A questo punto non vi resta che appendere le fotine vostre preferite. P.s. se volete appenderlo, usate del nastro da incollare sul vassoio. Sarà magnifico.