Cactus di Natale, come farlo rifiorire in 5 mosse dopo le feste

Cactus di Natale già senza fiori? Ecco 5 mosse per farlo rifiorire dopo le feste. Vedrai che risultato!

cactus natale cura
Cactus di Natale – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Durante queste feste uno dei regali più amati sono proprio le piante. Tra quelle più indicate da regalare in questo periodo natalizio troviamo sicuramente il Cactus di Natale, che porta appunto il nome della nota festività.

Il cactus di Natale è una pianta succulenta proveniente dal Brasile e caratterizzata da dei bellissimi fiori molto particolari di colore rosa. Si tratta di una pianta grassa estremamente resistente e facile da coltivare, ma talvolta si potrebbero avere problemi con la salute della pianta, soprattutto in questo periodo.

E’ facile infatti che durante le feste natalizie il cactus di Natale inizi a perdere i fiori. Ma come fare in questo caso? Vediamolo subito con alcune pratiche mosse per far rifiorire questa pianta.

Come far rifiorire il cactus di Natale in 5 mosse

cactus natale fiori caduti
Fiore del cactus di natale – Pixabay – Orizzontenergia.it

Quando il cactus di Natale sembra ormai essere alla fine della sua vita, perdendo tutti i suoi bellissimi fiori non è ancora detta l’ultima parole. Esistono infatti dei consigli dell’esperto da mettere in pratica per poterlo far tornare fiorito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cactus di Natale, come ottenerlo partendo da una sola foglia

In primo luogo è essenziale posizionare la pianta nel luogo giusto. Scegliete un poso dove arrivi luce diffusa, purché non giunga in maniera diretta altrimenti la piante potrebbe risentire dei raggi solari troppo forti.

Dopodiché avviene il processo di vera e propria rinascita della pianta. Verso fine gennaio e fino alla fine di marzo vanno interrotte le bagnature e la pianta andrà posizionate in un luogo con una temperatura di circa 12 gradi.

Da aprile a settembre, invece, andranno aumentate le irrigazioni miscelando all’acqua del concime per piante grasse. In più la pianta ora andrà tenuta ad una temperatura media di 18 gradi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cactus di Natale, è questo il suo posto preferito per fiorire al meglio

Durante l’estate dovremo posizionare il cactus di Natale all’esterno, ma tenendola sempre al riparo dalla luce diretta. Infine, da metà settembre bisognerà ridurre le bagnature ed ovviamente anche le temperature. Solo adesso vedremo rifiorire il nostro cactus di Natale.