Escono dallo scarico e fanno paura a molti: come allontanare per sempre gli scarafaggi

Gli scarafaggi sono animali che si nascondono e nidificano negli scarichi di casa. Ma c’è una soluzione incredibile che vi sorprenderà

come eliminare scarafaggi
Scarafaggio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli scarafaggi sono insetti appartenenti alla famiglia degli scarabeidi. Ci sono molte specie diverse di scarafaggi, ma quelle più comuni che si possono trovare in case e appartamenti sono il Blattella germanica (scarafaggio tedesco) e Periplaneta americana (scarafaggio americano). Questi sono noti per diffondere malattie e contaminare cibi e superfici, quindi è importante mantenere gli ambienti puliti per prevenirne la proliferazione. Un vero e proprio problema sanitario. Questi insetti, poi, sono temuti da molte persone che hanno una vera e propria fobia.

Ma non si può dimenticare, poi, che questi animali, con le loro capacità riescono ad arrampicarsi senza problemi nelle tubatore di scarico ed entrare – a prescidere dal piano – nelle case di molti, dove nidificheranno e si moltiplicheranno in maniera molto rapida. Si tratta, senza mezzi termini, di una lotta molto complessa. E per vincerla bisogna attenersi strettamente a un piano.

Addio al problema scarafaggi: il piano vincente

usare diatomee contro scarafaggi
Scarafaggio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Un grande errore che spesso si compie è quello di applicare solamente rimedi naturali. Questi funziano, ma è bene sottolineare come non viene risolto in maniera definitiva la problematica, ripristinando la situazione nel giro di poco. Per questo motivo una delle prime azioni da compiere è quello di non lasciare cibo in giro per l’appartamento che potrebbe attirarli.

E’ bene ricordare che gli scarafaggi, poi, hanno anche la capacità di sopravvivere per un mese senza fonti alimentari all’interno delle tubature. Un periodo durante il quale è importantissimo evitare che possano proliferare. Non a caso si tratta di un luogo umido – a causa dell’acqua stagnante – che questi animali adorano. Per questo è importante osservare controllare le tubature e chiudere con lo stucco – o il silicone – gli eventuali buchi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Risolto un importante rompicapo: come funziona il ciclo vitale degli animali

In cucina, zona molto amata dagli scarafaggi, oltre alla classica pulizia dei pavimenti è fondamentale non lasciare briciole e piatti sporchi nel lavabo. Inoltre per disinfettare in maniera approfondita è bene utilizzare una soluzione composta da bicarbonato e aceto. La stessa può essere anche versata nello scarico del gabinetto.

L’arma segrete contro gli scarafaggi

Sebbene vengano applicati quotidianamente tutte le norme igieniche e sanitarie, può succedere che gli scarifaggi si presentino in cucina o in bagno senza nessun tipo di remora. Per questo bisogna utilizzzare le maniere pesanti che risolveranno in maniera definitiva e rapida il problema. Si tratta del diatomee. Basta appena una manciata di questa polvere per salutare per sempre questi fastidiosi animali.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’orso polare non è più il primo predatore dell’Artico: al suo posto una stella marina

Questa va versata nelle tubature e negli angoli di casa. Ma è bene presidiare la zona in caso di animali domestici e bambini. Non si può dimenticare che questa polvere è altamente velenosa. Quindi è meglio metterla la notte o la sera.