Incentivi edilizi: l’elenco aggiornato di tutte le detrazioni che si possono richiedere

Elenco aggiornato su tutti gli incentivi edilizi. Scopriamo tutte le detrazioni che è possibile richiedere 

incentivi edilizi. la lista completa aggiornata per il 2023 Lavori – Ristrutturazione – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Negli ultimi anni il Governo si sta muovendo nella direzione dell’edilizia, stanziando fondi molto utili per i proprietari di immobili. Agevolazioni per ciò che riguarda le ristrutturazioni, la messa in sicurezza delle case ed anche per garantire adeguate temperature, sia in estate che in inverno, evitando sprechi di energia e gas. Tali incentivi sono molto importanti anche per incitare all’acquisto della prima casa, in quanto molti giovani oggi sono restii a compiere questo passo soprattutto a causa della situazione economica precaria.

Gli incentivi edilizi, oltretutto, sono stati attivati anche per consentire a tutte le abitazioni di adeguarsi, trasformandosi il più possibile in abitazioni ecosostenibili. Famosissimo è stato il Bonus 110%, di cui hanno usufruito moltissime famiglie e grazie al quale molte case sono state ristrutturate e rese oltre che ecosostenibili anche di una qualità abitativa migliore.

Bonus sull’edilizia: elenco aggiornato 

bonus 2023: la lista aggiornata
Edilizia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La legge di bilancio, redatta dal Governo, ha reso noti i nuovi bonus che riguardano l’edilizia di cui possono usufruire i cittadini. L’ultimo aggiornamento a tal proposito era datato giugno 2022, scopriamo dunque quali sono tutte le novità di questo 2023. Si tratta di agevolazioni molto importanti ed in molti casi necessarie. Scopriamo subito di cosa si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Per chi passa da gas a pellet vantaggio non indifferente: il rimborso è del 65%

I bonus introdotti riguardano l’acquisto di elettrodomestici ed arredamento, il “Bonus Verde” che riguarda la sistemazione del verde e dei giardini e tutto ciò che riguarda a livello strutturale le abitazioni. Sono inclusi i condomini ed anche tutto ciò che riguarda l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Agevolazioni e relativi Bonus disponibili

Per quanto riguarda il Bonus Verde, la percentuale di “sconto” è del 36% e 5000 euro è la spesa massima per unità. Per il Bonus Mobili l’aliquota è del 50%, la spesa massima per unità è di 8000 euro per il 2023 e di 5000 euro per il 2024. Per il bonus casa l’aliquota è del 50%, la spesa massima per unità è di 96000 euro. Lo stesso per il Sisma Bonus.

50% e 65% anche per l’Ecobonus, la detrazione può variare dai 30000 ai 60000 euro e dai 30000 a 60000 ai 100000 euro. Per il Sisma bonus e l’Ecobonus Condomini, per una spesa minima di rispettivamente 96000 e 40000 euro. 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche di cui la spesa può variare dai 30000 ai 50000 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Nuovo regolamento Ue: direttive più veloci per installare pompe di calore e fotovoltaico

Tutti incentivi, come abbiamo detto, assolutamente utili ed interessanti sia per le abitazioni singole che per i condomini. Per scoprire tutte le informazioni dettagliate è possibile consultare il sito di “Enea” nell’apposita sezione che riguarda i bonus e tutte le detrazioni fiscali che riguardano, nello specifico, ogni tipologia di agevolazione.