Giallo o arancione: qual è la differenza nel colore del tuorlo dell’uovo

Tuorlo dell’uovo giallo o arancione? Scopriamo insieme qual è la differenza tra i due colori.

uova differenze
Uova arancioni – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le uova sono un alimento quasi essenziale per la cucina italiana. Oltre alla realizzazione di piatti a base di uova come la frittata, l’uovo è un ingrediente base per la maggior parte delle ricette sia dolci che salate tipiche della nostra tradizione.

La sua funzione addensante rende l’uovo un ingrediente cardine al quale non si può proprio rinunciare. Proprio per questo c’è tantissima attenzione nei confronti di questa materia prima.

Oltre a cercare di prendere delle uova sempre biologiche, tantissime persone preferiscono le uova dal tuorlo arancione a quello con il tuorlo giallo e viceversa. ma perchè? Che differenza c’è tra i due tuorli a parte il colore? Scopriamolo insieme.

Le differenza tra il tuorlo giallo ed il tuorlo arancione dell’uovo

uovo giallo arancione
Uova gialle – Pixabay – Orizzontenergia.it

Basta aprire ogni giorno delle uova per rendersi conto di quante volte capiti di trovare tuorli di colore sempre differente. A volte è di un giallo molto chiaro, altre volte giallo paglierino e a volte di un giallo così scuro da sembrare arancione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lo hai mai notato? Cos’è il puntino rosso che spesso è nelle uova

Ma il tuorlo di colore dovrebbe essere? Non c’è una regola che stabilisce di colore dovrebbe essere il tuorlo dell’uovo, ma sicuramente questo potrà dirci molto sullo stile di vita che avuto la gallina che lo ha deposto.

Un tuorlo di colore giallo, ad esempio, indica come la gallina che lo ha prodotto seguisse una dieta estremamente ricca di grano o di mangime economico. Un tuorlo arancione, invece, mostra come la gallina seguisse una dieta varia, generalmente a base di mais ed erba medica, il tipo di dieta seguita dalle galline ruspanti.

A definire la colorazione del tuorlo è la quantità di carotene presente al suo interno. Un uovo con maggiore presenza di carotene sarà dotato di un tuorlo di colore tendente all’arancione o arancione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Allevamenti Fileni, nuova bufera: polli uccisi brutalmente ed ammassati

Per quanto riguarda il sapore questo rimane inalterato, così come anche i valori nutrizionali. La differenza, quindi, sta solo nello stile di vita della gallina. Se tenete quindi alla salute dell’animale sarebbe consigliabile scegliere delle uova biologiche provenienti da galline ruspanti.