Hai l’orto pieno di lumache? Questi i rimedi naturali per allontanarle

Se le lumache invadono il tuo giardino o il tuo orto, ecco alcuni rimedi naturali e semplici per tenerle lontane ed evitare che queste rovinino le piante.

rimedio naturale contro lumache
Chiocciola poggiata su foglia bagnata (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le lumache sono dei molluschi appartenenti alla classe dei Gasteropodi. Si tratta di animali che vivono sia in ambienti acquatici e sia in ambienti di terra. Le lumache di terra sono caratterizzate da una lunga proboscide che utilizzano per nutrirsi, in particolare per estrarre il cibo dalla terra, oppure provviste di una conchiglia, come nel caso delle chiocciole.

Dal punto di vista ecologico sono animali molto importanti e il loro comportamento è in grado di indicarci gli importanti cambiamenti climatici in corso. Sono presenti praticamente in tutti gli orti e i giardini, in quanto si nutrono di piante verdi. Purtroppo, però, spesso creano danni importanti alla nostra vegetazione, riuscendo a distruggere in poco tempo tutte le nostre piante. Bisogna intervenire per allontanarle. Come fare?

Come allontanare le chiocciole e le limacce in modo naturale

allontanare lumache giardino orto
Una limaccia su una foglia (Canva) – Orizzontenergia.it

Alcune di queste specie, come le limacce, diventano veri e propri parassiti che apportano danni importanti, in termini economici, ai nostri orti. Vediamo come utilizzare alcuni repellenti naturali per tenerle lontane. Tra i rimedi più efficaci per allontanare in modo naturale le lumache troviamo l’utilizzo della cenere che produciamo dalla legna. Si tratta di un metodo davvero efficace per combattere il problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Albero di giada e la difficoltà a fiorire: prenditene cura così e ne resterai soddisfatto

Mescoliamo la cenere con i fondi del caffè e disponiamola intorno all’orto. In questo modo le lumache non si avvicineranno più, in quanto lo spostamento su questa miscela diventerà per loro difficoltoso. Un altro metodo naturale consiste nell’utilizzo dello zolfo in polvere. Anche questo prodotto, cosparso attorno al nostro orto, renderà difficoltoso il cammino delle lumache.

Al terzo posto troviamo le piante repellenti. Esistono alcune piante naturalmente repellenti per le lumache. Tra queste, le più efficaci sono il cerfoglio, il crescione, l’ortica e, infine, la senape gialla. Altro rimedio naturale, sempre tra i repellenti più efficaci, troviamo il guscio d’uovo. Il guscio, infatti, presentando della parti taglienti, è pericoloso per le lumache, e quindi gli animali eviteranno di oltrepassarlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Per una casa bella non perderti le Kokedama, come trasformare le tue piante

Infine, l’ultimo metodo è rappresentato dal sale grosso. Anche il sale è un ottimo repellente per le lumache. Il sale, però, si scioglie con l’umidità, quindi, se decidiamo di usarlo come repellente, ricordiamoci di cospargerlo spesso intorno al nostro orto. Possiamo anche pensare di creare delle miscele repellenti costituite da più prodotti mischiati, come ad esempio la cenere, i fondi di caffè, la sabbia e la segatura.