Temperatura, le piante la condizionano all’interno di un ambiente

Sapevi che le piante possono condizionare la temperatura all’interno di un ambiente? Sembra assurdo ma è così. Scopriamo di più a riguardo.

temperatura casa piante
Temperatura in casa – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Coltivare le piante è un hobby che tutti dovrebbero praticare almeno per un piccolo periodo della propria vita. Oltre ad essere divertente è anche molto rilassante e benefico per la nostra salute, poiché stare a contatto con le piante riduce i livelli di stress.

Negli ultimi anni le piante più in voga da coltivare sono quelle da interno. Si tratta di piante molto semplici da coltivare, ma soprattutto molto belle. E se oltre a fare da ornamento queste piante avessero anche un funzione intrinseca?

Effettivamente, esistono alcune piante capaci di modificare la temperatura degli ambienti di casa nostra. Vediamo allora quali sono e come scegliere la più adatta.

La lista delle piante capaci di modificare la temperatura di casa

piante abbassano temperatura
Mirto – Pixabay – orizzontenergia.it

Chi ama il giardinaggio sa bene come alcune piante non godano solo di una funzione ornamentale, ma ad esempio possono essere in grado di purificare l’aria o addirittura di avere un effetto calmante su di noi. Altre piante ancora sono persino in grado di condizionare la temperatura di casa. Vediamone alcune.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Condensa ed umidità in casa, risolvi il problema grazie a queste piante

  • Limone

Oltre ad essere capace di donaci fantastici agrumi, la pianta di limone riesce anche a ridurre l’umidità nell’aria, abbassando la temperatura circostante.

  • Cipresso di Lawson

Il cipresso di Lawson è una pianta perenne capace di inumidire l’aria ed abbassare la temperatura. Da considerare poi la sua capacità di alleviare il mal di testa.

  • Sansevieria

La sansevieria è nota per la sua capacità di purificare l’aria interna di casa. Riesce a produrre grandi quantità di ossigeno ed eliminare le sostanze nocive che vengono rilasciate dai materiali sintetici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante anti-umidità: averle in casa sarà fantastico. Purificano l’aria e respiri meglio

  • Mirto

Noto per il liquore che si ottiene da questa pianta, il mirto è in grado di ridurre i livelli di umidità presenti nell’aria, eliminando inoltre diversi batteri presenti nella stanze.